676 CONDIVISIONI

Il Napoli batte la Salernitana e consolida il primato: Di Lorenzo e Osimhen decidono il derby

Tutto facile per il Napoli nel derby campano contro la Salernitana. Gli azzurri battono 2-0 la squadra di Nicola all’Arechi e si consolidano in vetta della classifica: gol di Di Lorenzo e Osimhen.
A cura di Fabrizio Rinelli
676 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto facile per il Napoli nel derby campano contro la Salernitana. Gli azzurri battono 2-0 la squadra di Nicola all'Arechi e si consolidano in vetta della classifica. Un gol per tempo per i ragazzi di Spalletti che hanno trovato il vantaggio grazie a Di Lorenzo proprio a pochi secondi dall'intervallo. Nella ripresa invece il raddoppio di Osimhen dopo il palo di Elmas. Notte fonda per la Salernitana che resta a 18 punti a soli 6 punti sulla zona retrocessione. Nel finale Piatek colpisce un palo dopo la deviazione di Meret che toglie la palla dalla porta.

L'esultanza di Di Lorenzo dopo il gol che ha sbloccato la partita.
L'esultanza di Di Lorenzo dopo il gol che ha sbloccato la partita.

La rete di Di Lorenzo sblocca la partita nel finale di primo tempo

La Salernitana ha provato nel primo tempo a imporre il proprio gioco, o quantomeno negare al Napoli di esprimere al meglio il proprio. Lo strapotere tecnico e tattico della squadra di Spalletti alla vigilia era stata messa in preventivo dai granata ma la squadra di Nicola ha voluto comunque provarci. E infatti nei primi 45 a riscaldare la fredda serata dell'Arechi ci ha pensato Piatek che con un sinistro all'interno dell'area di rigore ha chiamato Meret al primo intervento della sua partita. Una conclusione che di fatto ha svegliato il Napoli. Gli azzurri hanno trovato il gol con un'invenzione di Di Lorenzo capace di pescare l'assist vincente per l'inserimento di Osimhen allo spalle di Lovato.

Il sinistro del nigeriano si insacca in rete ma l'arbitro ha fermato subito tutto per una posizione di fuorigioco del numero #9. La Salernitana a questo punto però esce dal gioco e il Napoli prende completamente il possesso della partita. L'arbitro concede due minuti di recupero e proprio nel pieno degli ultimi 60 secondi i partenopei trovano la rete del vantaggio grazie a Di Lorenzo che ha sfruttato al meglio l'assist di Anguissa e inserendosi da destra ha messo in rete con un destro potente la palla dell'1-0 che chiude la prima frazione.

Osimhen festeggia con i compagni dopo lo 0-2 all'Arechi.
Osimhen festeggia con i compagni dopo lo 0-2 all'Arechi.

Il Napoli la chiude nella ripresa con il gol di Osimhen

Nella ripresa il ritmo non cambia e anzi il Napoli decide che è arrivato il momento di chiuderla subito. Elmas prende l'iniziativa e calcia un tiro potente dalla distanza che si stampa sul palo alla sinistra di Ochoa. La palla rimbalza all'interno dell'area di rigore dove è ben appostato Osimhen che insacca in rete senza problemi. Lo 0-2 è una mazzata per i granata che comunque reagiscono con un colpo di testa tentato da Pirola in area di rigore e che finisce di poco fuori. Ma il match con il passare dei minuti è sembrato poi andare lentamente in un'unica direzione con i partenopei sempre più in possesso del gioco.

La girandola di sostituzioni operate da Nicola non cambia l'esito del match e la trama di una partita che gli azzurri hanno sempre avuto sotto controllo. Da precisare che Spalletti effettua la prima sostituzione solo dopo 85 minuti. Nel finale l'unica disattenzione del Napoli per poi non favorisce Piatek che colpisce un palo dopo la deviazione di Meret capace di togliere la palla dalla porta. È l'ultimo episodio degno di nota per una gara che si chiude con il punteggio di 0-2 in favore del Napoli.

676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views