156 CONDIVISIONI

Il Milan vince lo Scudetto se… Risultati e combinazioni per diventare campioni d’Italia

Cosa serve al Milan per conquistare lo scudetto? La combinazione di risultati dell’ultima giornata riserva alla squadra di Stefano Pioli un piccolo vantaggio per ottenere il titolo di campione d’Italia.
A cura di Maurizio De Santis
156 CONDIVISIONI
Le combinazioni di risultati per la vittoria dello scudetto da parte del Milan nelle ultime due giornate di Serie A.
Le combinazioni di risultati per la vittoria dello scudetto da parte del Milan nelle ultime due giornate di Serie A.

Una giornata alla fine del campionato, tutto può ancora accadere per l'assegnazione dello scudetto. La lotta è ristretta al Milan e all'Inter che in classifica sono staccate di 2 punti mentre il Napoli e la Juventus sono ormai tagliate fuori: rossoneri in vetta a quota 83, nerazzurri a 81. In realtà, il gap per la formazione di Simone Inzaghi è lievemente maggiore a causa dello svantaggio che la penalizza nel bilancio degli scontri diretti.

In caso di eventuale arrivo a pari punti, a prevalere per effetto della classifica avulsa sarebbe la squadra di Stefano Pioli in virtù di una vittoria (1-2) e un pareggio (1-1). Ecco perché la sconfitta nel recupero di Bologna è stata durissima per l'Inter e il ‘diavolo' può anche permettersi il lusso di pareggiare uno degli ultimi incontri e avere la certezza di cucire sulla maglia la 19sima coccarda tricolore della storia.

Ad aggiungere pepe sul confronto a distanza c'è stato anche il tema della mancata contemporaneità degli incontri e della differente pressione psicologica provocata dagli orari sfalsati in calendario, fattore che rende sbilanciato il confronto a distanza. Date alla mano, nella 37sima giornata Milan-Atalanta si è giocata domenica 15 maggio alle 18 mentre Cagliari-Inter era in programma alle 20:45. Nella 38sima invece il problema non si pone poiché il fischio d'inizio in simultanea su tutti i campi di Serie A era già previsto: nello specifico ci saranno Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria.

Milan campione d'Italia se… la combinazione di risultati per lo scudetto

Quando può vincere lo scudetto il Milan? Sono tre le opzioni: due prendono in considerazione la possibilità che la festa per il titolo scatti alla 37sima giornata, una rimanda tutto all'ultima giornata. Di seguito la combinazioni di risultati sul Milan campione d'Italia se…:

  • Le vittorie del Milan (contro l'Atalanta) e dell'Inter (a Cagliari) fanno sì che è tutto rimandato all'ultima giornata. Ai rossoneri basta un pareggio per vincere lo scudetto, in caso di arrivo a pari punti prevale per effetto del vantaggio negli scontri diretti. In caso di sconfitta il titolo di campione d'Italia va alla squadra di Inzaghi.
156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views