974 CONDIVISIONI

Il Milan espugna lo Stadium e si assicura la Champions: un gol di Giroud stende la Juventus

Il Milan conquista matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League. I rossoneri battono 1-0 la Juventus allo Stadium grazie a un gol di Giroud nel primo tempo. L’Europa per i bianconeri ora è un miraggio.
A cura di Fabrizio Rinelli
974 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan conquista matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League. I rossoneri battono 1-0 la Juventus allo Stadium grazie a un gol di Giroud nel primo tempo. I bianconeri ci hanno provato con Kean e Cuadrado ma alla fine è la squadra di Pioli a sfruttare al meglio una delle poche occasioni create in partita. Decisi i quattro posti Champions alla Juventus ora resta solo una piccola speranza di centrare Europa League o Conference nella prossima stagione dopo i 10 punti di penalizzazione inflitti la scorsa settimana.

L'esultanza di Giroud dopo il gol del vantaggio Milan.
L'esultanza di Giroud dopo il gol del vantaggio Milan.

Il gol di Giroud chiude il primo tempo col vantaggio Milan

Allegri si presenta in campo con un 3-4-3 che ha visto l'inserimento dal primo minuto del tridente inedito formato da Chiesa, Di Maria e Kean. I bianconeri esprimono un buon calcio e hanno subito la possibilità di portarsi in vantaggio con Cuadrado che impegna Maignan con una conclusione respinta in angolo dal portiere rossonero. La Juve spinge sugli esterni con lo stesso colombiano a destra e con Kostic a sinistra. Più volte sono stati importanti in questo senso le giocate di Di Maria bravo a smistare palloni su entrambe le corsie fornendo ottime soluzioni ai suoi compagni.

Il Milan resta un po' a guardare e fa fatica a far ripartire Leao in velocità. E così è ancora una volta la Juventus a farsi vedere con Di Maria bravo a imbeccare Kean in area di rigore che si gira dopo l'assist dell'argentino e calcia in porta: Maignan blocca a terra. Ma proprio quando tutto faceva presagire che il primo tempo dello Stadium sarebbe finito a reti bianche, ecco che ci pensa Calabria da destra con un cross ad ammutolire i bianconeri. La palla finisce perfettamente sulla testa di Giroud che con una torsione mette in rete una palla arrivata facile facile sulla sua testa dopo il buco clamoroso di Gatti che sbaglia la scelta di tempo. Si chiude dunque 0-1 il primo tempo tra Juventus e Milan.

La delusione di Kean dopo il gol di Giroud.
La delusione di Kean dopo il gol di Giroud.

Nel secondo tempo il Milan controlla il risultato

Nel secondo tempo i due allenatori non effettuano sostituzioni e i ritmi sono leggermente più bassi rispetto alla prima frazione. Leao dalla distanza ha provato a mettere in difficoltà i bianconeri con una conclusione finita alta mentre Saelemaekers si divora il raddoppio vedendosi chiudere la sua conclusione in porta dalle gambe di Szczesny. I bianconeri nel frattempo provano a costruire qualcosa sempre partendo dagli esterni ma nel mezzo nessuno degli attaccanti riesce a sfruttare al meglio le occasioni create.

I cambi di Iling e Paredes con Milik al centro dell'attacco non servono alla squadra di Allegri per trovare il guizzo giusto affinché i bianconeri riuscissero a riaprire il match. I rossoneri quindi controllano senza troppe difficoltà e si portano a casa una vittoria che vale la qualificazione matematica alla prossima Champions. Nel mezzo, i fischi del pubblico bianconero nei confronti di Di Maria al momento della sostituzione dell'argentino che di fatto potrebbe chiudere la sua parentesi alla Vecchia Signora.

974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views