51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Lione schianta il Barcellona nella Women’s Champions League: ottavo titolo per le francesi

Grande spettacolo all’Allianz Stadium per la finale di Champions femminile. Il Lione ha battuto il Barcellona, campione uscente, 3-1 conquistando la sua sesta Coppa nelle ultime 7 edizioni.
A cura di Alessio Pediglieri
51 CONDIVISIONI
Immagine

Un dominio assoluto da parte dell' Olympique Lione che si è ripetuto puntualmente nella finale 2022 della Champions League femminile che ha vissuto il suo ultimo atto nella cornice tutta italiana dell'Allianz Stadium. A Torino, le francesi si sono dimostrate ancora una volta inarrestabili, dominando il match vinto 3-1 sulle catalane e confermando il proprio strapotere in campo internazionale. Il titolo conquistato sabato sera a suon di gol è l'ottavo complessivo nelle 21 edizioni della Women's Champions League, il sesto negli ultimi sette anni, in una coppa che parla la lingua transalpina dove il Lione è arrivata in finale per ben dieci volte.

La formazione francese era la favorita della vigilia e si è imposta sena problemi sul Barcellona per 3-1 grazie alle reti della Henry al 6’, della Hegerberg al 23’ e della Macario al 33’. Della Putellas al 41’, invece, la rete della bandiera per le catalane con il Pallone d'Oro in carica che prova a riaprire un match destinato a restare tuttavia in mano al Lione. La squadra francese nel suo cammino stagionale in Champions aveva incontrato anche la Juventus femminile puntualmente fermata, e proprio nella casa bianconera, davanti a 35 mila spettatori le francesi si sono imposte sulle azulgrana che avevano alzato la coppa nella scorsa stagione.

Uno spettacolo in campo che aveva avuto una coda polemica poco prima del fischio d'inizio con Alkesandr Ceferin presente in tribuna per seguire la finale della Champions femminile la cui finale si disputa all'Allianz Stadium di Torino, casa della Juventus, uno dei club con cui l'UEFA ha avuto frizioni pesanti. "Non stiamo facendo un favore a nessuno, non c'è nessuna particolare emozione. Abbiamo deciso di far disputare la finale in questo impianto e abbiamo pagato per averlo a disposizione. Questa sera, lo stadio è casa nostra".

Tabellino della finale

BARCELLONA-OLYMPIQUE LIONE 1-3

Marcatrici: 6′ Henry (L), 23′ Hegerberg (L), 33′ Macario (L), 41′ Putellas (B)

BARCELLONA (4-3-3): Panos; Torrejon (50′ Crnogorcevic), Paredes, Leon, Rolfo (75′ Pina); Bonmati, Guijarro, Putellas; Hansen, Hermoso (46′ Oshoala), Caldentey (59′ Martens). All.: Giráldez

LIONE (4-3-3): Endler; Carpenter (14′ Buchanan), Renard, Mbock (81′ Cayman), Bacha; Henry, Macario, Horan; Cascarino (81′ Morroni), Hegerberg, Malard (73′ Le Sommer). All. Bompastor

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views