294 CONDIVISIONI

Il girone dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei 2024: quante squadre passano

L’Italia è stata inserita nel Girone C delle Qualificazioni a Euro 2024. Gli Azzurri affronteranno l’Inghilterra, l’Ucraina, la Macedonia del Nord e Malta. Le prime due classificate si qualificano agli Europei.
A cura di Alessio Morra
294 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il ko all'esordio contro l'Inghilterra, l'Italia di Mancini batte Malta nella seconda giornata delle qualificazioni agli Europei 2024. La nazionale azzurra è tra le teste di serie ed è stato sorteggiata nel girone C con Inghilterra, Malta, Ucraina e Macedonia del Nord (che nel marzo 2022 ci eliminò ai playoff, escludendoci dai Mondiali).

La nazionale italiana, campione in carica, deve guadagnarsi il pass per gli Europei che si terranno in Germania. La classifica dopo le prime due giornata vede Inghilterra in fuga, prima a 6 punti dopo la vittoria contro l'Ucraina. Al secondo posto l'Italia e la Macedonia del Nord a 3 punti, chiudono Malta e Ucraina a 0 punti. Per qualificarsi, l'Italia dovrà terminare la fase a gironi al primo o al secondo posto del gruppo c. Le prossima partite per le qualificazioni agli Europei 2024 sono in programma a giugno 2023.

L'Italia è nel Girone C delle Qualificazioni a Euro 2024

L'Italia essendo una delle squadre qualificate per la Final Four della Nations League è finita in un girone da cinque squadre. Ciò significa che gli Azzurri disputeranno otto partite di qualificazione. L'urna non è stata affatto benevola ed è stata anche un po' crudele.

Perché nello stesso girone dell'Italia c'è anche l'Inghilterra, la squadra che la squadra del c.t. Mancini ha battuto ai rigori nella finale dell'ultimo Europeo. Quindi sarà dura anche ottenere il primato del girone. Ma non sarà agevole nemmeno qualificarsi sul velluto.

Harry Kane è il capitano dell'Inghilterra, l'avversario principale dell'Italia.
Harry Kane è il capitano dell'Inghilterra, l'avversario principale dell'Italia.

Perché nel girone ci sono anche l'Ucraina, la Macedonia del Nord e Malta, la compagine più debole del girone. Ma l'Ucraina è squadra ostica, che spesso è riuscita a qualificarsi per grandi appuntamenti. Mentre la Macedonia del Nord evoca bruttissimi ricordi. Perché l'Italia è stata eliminata dai macedoni nei playoff dei Mondiali Qatar 2022.

Girone C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta.

Nicolò Barella è una delle stelle delle Nazionale di Roberto Mancini.
Nicolò Barella è una delle stelle delle Nazionale di Roberto Mancini.

Quante squadre passano dai gironi agli Europei 2024?

La risposta è due. Le prime classificate di ognuno dei 10 raggruppamenti ottengono il pass diretto per Euro 2024. Quindi per evitare delusioni e ulteriori playoff l'Italia deve arrivare al primo o al secondo posto del proprio girone.

Qualora l'Italia non dovesse classificarsi tra le prime due del Girone C disputerebbe i playoff. Al di là del posizionamento i ragazzi di Mancini giocherebbero quelli della Lega A, essendo tra le prime quattro della Nations League.

Come funzionano i playoff di Euro 2024? I posti a disposizione sono in totale tre. Per accedere ai playoff però non serve arrivare terzi nei rispettivi gironi di Qualificazione. Perché hanno servirà guardare alla classifica generale della Nations League per capire chi li disputerà.

L'Italia occupa il quarto posto della classifica della Lega A della Nations e per questo, anche qualora dovesse clamorosamente essere eliminata nei gironi, la Nazionale di Mancini si troverebbe a disputare i playoff, con le squadre non qualificate della Lega A. Qualora almeno 13 squadre della classifica della Lega A della Nations siano qualificate direttamente per gli Europei, verrebbero ripescate delle squadre della Lega D (sempre che non siano qualificate).

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views