98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Canada sciopera a 5 mesi dai Mondiali, calciatori sul piede di guerra: “Dove sono i soldi?”

C’è un aspetto in particolare che ha spinto i calciatori del Canada a mettersi di traverso prendendo una posizione molto netta nei confronti della Federazione. Dietro la serrata che ha fatto saltare l’amichevole con Panama c’è dell’altro.
A cura di Maurizio De Santis
98 CONDIVISIONI
I calciatori del Canada hanno saltato l'amichevole contro Panama per protesta nei confronti della Federazione.
I calciatori del Canada hanno saltato l'amichevole contro Panama per protesta nei confronti della Federazione.

Amichevole annullata. Match che salta per una clamorosa forma di protesta: i calciatori del Canada hanno proclamato lo sciopero, rifiutando di giocare la partita contro Panama. La gara in programma nel calendario delle amichevoli in vista dei Mondiali 2022 è saltata. È successo a poche ore dal match a causa del profondo malcontento nei confronti della Federazione. Il motivo? Ritengono inaccettabili le condizioni salariali proposte nel nuovo contratto collettivo. Lo scenario paventato in caso di mancato accordo sarebbe altrettanto fragoroso: boicottare la partecipazione al torneo iridato in Qatar dove sono stati sorteggiati nel Gruppo F assieme a Belgio, Croazia e Marocco.

C'è un aspetto in particolare che ha spinto i calciatori a mettersi di traverso prendendo una posizione molto netta in riferimento ai premi che avrebbero dovuto incassare in occasione della prossima Coppa del Mondo: da un lato l'offerta del 10% di 10 milioni di euro da ripartire tra tutti i componenti della rosa; dall'altro l'opportunità di alzare l'asticella fino al 40% e a predisporre anche un compenso adeguato per la nazionale femminile che ha prevalso alle Olimpiadi di Tokyo.

Non è solo una questione di denaro da mettere in tasca. Dietro la protesta c'è un'ipotesi di trasparenza e di revisione che dovrebbe portare benefici all'intero movimento calcistico, dalla base fino ad arrivare alla selezione che sarà in Qatar 36 anni dopo l'ultima partecipazione (Messico 1986).

Il Canada sorteggiato nel Gruppo F dei Mondiali in Qatar. Lo sciopero dei calciatori potrebbe avere conseguenze clamorose.
Il Canada sorteggiato nel Gruppo F dei Mondiali in Qatar. Lo sciopero dei calciatori potrebbe avere conseguenze clamorose.

"Dove sono i soldi?". Nella lettera inviata alla Federazione sono elencati tutti i punti chiave delle richieste avanzate dai calciatori e dalle calciatrici: trasparenza e revisione del Canadian Soccer Business Agreement; un pool di manager in grado di far fruttare questo momento favorevole così da realizzare investimenti perché il movimento cresca a tutti i livelli; una struttura equa con la nostra squadra nazionale femminile; bonus per il Mondiale pari al 40% del premio complessivo; una presenza di maggiore di ex giocatori all'interno del Canada Soccer Board & Organization.

Non è la prima volta che il Canada vede annullata un'amichevole lungo il cammino che conduce ai Mondiali in Qatar. È successo anche in occasione della sfida contro l'Iran ma per ragioni differenti. Fu il primo ministro Justin Trudeau a definire una "cattiva idea" disputare un incontro del genere a causa delle 85 vittime canadesi tra i passeggeri deceduti a bordo del volo Ukraine Airline decollato da Teheran nel 2020 e abbattuto dai pasdaran iraniani.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views