19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volata scudetto Serie A 2022, quante partite mancano e chi vince il campionato tra Inter e Milan

La lotta per lo scudetto della Serie A 2021/2022 è tra Milan e Inter. Le due milanesi dovranno fare i conti con il calendario, sulla carta più semplice per qualcuno. Ecco quante partite mancano e i calendari a confronto per la volata scudetto.
A cura di Enrico Scoccimarro
19 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa per arrivare alla conquista dello scudetto di Serie A 2022 si fa sempre più breve e avvincente: l'Inter e il Milan sono le candidate alla vittoria del campionato dopo lo stop del Napoli contro l'Empoli. I nerazzurri, sconfitti a Bologna, sono secondi in classifica con 72 punti, mentre i rossoneri si godono il primo posto con 74 punti. Mancano solo 4 giornate alla fine del campionato di Serie A, ora che l'Inter ha recuperato la sua partita le due milanesi possono giocarsela ad armi pari. Ma chi ha il calendario sulla carta più semplice e quindi più chances di arrivare prima al traguardo? Ecco quali sono i prossimi match per la volata scudetto.

Quante partite mancano alla fine del campionato di Serie A 2022

Sono in tutto quattro le giornate che mancano per la fine del campionato di Serie A 2022, che si concluderà domenica 22 maggio. Vediamo però quali sono le partite che mancano a Inter e Milan, le avversarie e i possibili punti che potrebbero raccogliere nei vari match.

Ecco le partite che mancano alla fine del campionato di Serie A:

  • 36esima giornata 6-8 maggio
  • 37esima giornata 14-15 maggio
  • 38esima giornata 22 maggio

Il calendario del Milan per la corsa scudetto

Il Milan è sopra di due punti sull'Inter, quindi non è costretto a vincere necessariamente tutte le partite, avendo anche un vantaggio sull'Inter negli scontri diretti. Ha però indubbiamente il calendario sulla carta più ostico rispetto alle altre in corsa per il titolo. Nel 35esimo turno i rossoneri ospiteranno la Fiorentina, ancora in corsa per un posto in Europa o Conference League. Non avrà invece nulla da chiedere al campionato, molto probabilmente, l'Hellas Verona, che ospiterà i rossoneri nella 36esima giornata. Sarà molto più complicata, invece, la sfida del penultimo turno a San Siro contro un'Atalanta che al momento è scivolata al settimo posto, ma che, probabilmente, a fine stagione concorrerà almeno per un posto in Europa League. Più agevole, sempre sulla carta, l'impegno contro un Sassuolo senza troppe pretese nell'ultima giornata.

  • 36esima giornata: Verona-Milan
  • 37esima giornata: Milan-Atalanta
  • 38esima giornata: Sassuolo-Milan

Il calendario dell’Inter

I nerazzurri hanno un calendario sulla carta più agevole, anche se dopo la sconfitta contro il Bologna è chiaro che nessuna partita va sottovalutata. La squadra proseguirà alla volta di Udine, dove troveranno nella 35esima giornata un'Udinese con ben poco da chiedere. Le ultime tre gare vedranno gli uomini di Inzaghi impegnati contro l'Empoli al Meazza, il Cagliari in trasferta, che potrebbe però ancora battagliare per non retrocedere, e infine la Sampdoria che potrebbe essere già salva.

  • 36esima giornata: Inter-Empoli
  • 37esima giornata: Cagliari-Inter
  • 38esima giornata: Inter-Sampdoria

La classifica di Serie A

La classifica vede al momento il Milan come capolista a 74 punti, seguito da Inter a 72 e Napoli a 67. Tra le combinazioni possibili, chiaramente, c'è anche la possibilità che si arrivi con due squadre appaiate a pari punti. In quest'ultimo caso, si ricorrerebbe a una mini classifica, la cosiddetta "avulsa", che tiene conto dei punti ottenuti negli scontri diretti. Di seguito la classifica di Serie A

La classifica di Serie A
Milan 77
Inter 75
Napoli 70
Juventus 69
Roma 59
Lazio 59
Fiorentina 56
Atalanta 55
Verona 52
Torino 47
Sassuolo 46
Udinese 43
Bologna 43
Empoli 37
Spezia 33
Sampdoria 33
Cagliari 28
Salernitana 25
Genoa 25
Venezia 22

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views