141 CONDIVISIONI

Gnonto segna il primo gol in Premier, Scamacca risponde: Mancini sorride, l’Italia conta su di loro

Nella sfida di Premier League tra Leeds e West Ham sono andati in rete sia Gnonto che Scamacca: il CT Mancini sorride, l’Italia conta sui loro gol per il prossimo futuro.
A cura di Vito Lamorte
141 CONDIVISIONI
Immagine

Si è aperto nel miglior modo possibile il 2023 dei giovani italiani in Premier League. Wilfred Gnonto e Gianluca Scamacca si sono affrontati a Elland Road nella sfida valida per la 19a giornata del campionato inglese. Tra Leeds United e West Ham il match si è chiuso sul risultato di 2-2 ma i due ragazzi nel giro della Nazionale si sono messi in mostra trovando il gol e pregevoli giocate.

Ad aprire i giochi è stato l'attaccante scuola Inter, che ha chiuso una triangolazione con Summerville e ha battuto sul primo palo Fabianski. Per Gnonto non è stato semplice ambientarsi in Inghilterra e nella prima parte di stagione non è stato utilizzato molto da Jesse Marsh.

Da novembre in poi c'è stata un'inversione di tendenza e lo stop per i Mondiali sembrava aver interrotto un percorso di crescita importante, ma non è andata così: l'ex Zurigo è partito titolare nelle tre partite che il Leeds ha giocato dalla ripresa del torneo e sembra essere sempre più a suo agio nel torneo inglese.

Oltre a diventare il terzo marcatore italiano più giovane nella storia della Premier League (19 anni e 60 giorni), dietro solo a Federico Macheda e Giuseppe Rossi; Wilfried Gnonto è diventato il più giovane calciatore del Leeds a trovare il gol dai tempi di James Milner contro l'Everton nel 2004 (18 anni e 100 giorni).

Dopo la rete dei Whites è salito in cattedra il West Ham che prima ha trovato il pareggio su rigore con Lucas Paquetà e poi ha ribaltato l'incontro con la rete di Gianluca Scamacca.

L'ex Sassuolo ha approfittato di un retropassaggio sbagliato di un giocatore del Leeds e dal limite dell'area ha fatto partire un destro che ha baciato il palo ed è finito in rete. Per Scamacca si tratta della terza rete in Premier League dopo le 4 segnate in Conference con la maglia degli Hammers. 

Immagine

Una serata che ha sicuramente fatto sorridere Roberto Mancini e i componenti del suo staff, visto che i due attaccanti fanno parte del giro azzurro e sono tenuti in grande considerazione a Coverciano.

Il reparto d'attacco è quello più in difficoltà in questo momento e il Mancio deve trovare le soluzioni migliori per provare a dare stabilità sotto il punto di vista dei gol alla Nazionale: alle porte ci sta la Final Four di Nations League e le qualificazioni ai prossimi Europei e tutti sono importanti per la costruzione del gruppo azzurro del prossimo futuro.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views