115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gil Manzano arbitro di Milan-Inter in Champions League, chi è lo spagnolo dal cartellino facile

Sarà Gil Manzano a dirigere Milan-Inter, il derby valido per la semifinale della Champions League: lo spagnolo non ha mai diretto i nerazzurri in carriera.
A cura di Ada Cotugno
115 CONDIVISIONI
Immagine

Toccherà a Jesus Gil Manzano il compito di dirigere la semifinale di andata di Champions League tra Milan e Inter, l'euroderby tanto atteso che infiammerà San Siro con l'andata prevista mercoledì 10 maggio. Per l'occasione la UEFA ha designato l'arbitro spagnolo, un direttore di gara dalla grande personalità protagonista di una grande scalata fino ai massimi livelli.

Ad assisterlo ci sarà un'intera squadra arbitrale proveniente dalla Spagna, formata dagli assistenti Diego Barbero e Angel Nevado e dal quarto uomo José Maria Sanchez. Al VAR è stato designato Juan Martinez Munuera mentre l'AVAR è Alejandro Hernandez.

Chi è Gil Manzano, l'arbitro del derby di Champions tra Milan e Inter

A 39 anni Gil Manzano dirigerà l'euroderby Milan-Inter, valido per la semifinale di andata della Champions League. Lo spagnolo, originario della regione dell'Estremadura, è diventato il più giovane fischietto iberico a essere promosso dalla FIFA come arbitro internazionale ad appena 29 anni. La sua carriera è decollata in fretta e nel curriculum conserva gare importanti, come quelle della Copa America 2021.

Immagine

Nel suo passato ci sono anche due episodi molto particolari legati alle due grandi squadre della Liga, Real Madrid e Barcellona. Nella finale della Supercoppa Spagnola del 2021 vinta dall'Athletic l'arbitro ha espulso Lionel Messi, mostrando all'argentino il primo cartellino rosso di tutta la sua carriera nelle squadre di club.

A Madrid invece verrà ricordato come il primo (e fin qui l'unico) direttore di gara a fischiare tre rigori contro i Blancos nella stessa partita: nel 2020 punì il Real con tre tiri dal dischetto a favore del Valencia, facendone infuriare tutta la tifoseria per i suoi provvedimenti ritenuti troppo duri.

La sua ultima apparizione in Champions League risale all'andata dei quarti di finale tra Manchester City e Bayern Monaco, nella partita vinta dai bavaresi per 3-0. Nell'uscita precedente, in occasione degli ottavi di finale Borussia Dortmund-Chelsea, ha concluso la partita alzando 10 cartellini gialli. In questa edizione non ha ancora messo a referto espulsioni.

I precedenti di Gil Manzano con Milan e Inter

Immagine

Nella sua carriera da arbitro internazionale Gil Manzano ha già incrociato il Milan in carriera. Lo spagnolo è stato designato per dirigere gli incontri dei rossoneri per tre volte fin qui: la prima nel 2020, in occasione della gara di qualificazione alla fase a gironi dell'Europa League contro il Rio Ave, finita con il passaggio del Milan dopo una serie interminabile di calci di rigore battuti sotto la pioggia, per poi ripetersi nella stessa edizione nell'1-1 contro la Stella Rossa. In Champions invece le loro strade si sono incrociate quest'anno, nella vittoria contro la Dinamo Zagabria.

Per l'altra sponda del Naviglio invece sarà esordio assoluto: Gil Manzano infatti non ha mai diretto una gara dell'Inter in nessuna competizione europea e romperà gli indugi proprio nella partita più sentita di tutte.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views