18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giancarlo Abete è il nuovo commissario della Lega Serie A

La Lega Serie A ha un nuovo commissario. Il successore di Mario Cicala, che è rimasto in carica per due settimane, è Giancarlo Abete, ex presidente della Federcalcio. Abete è stato nominato commissario ad acta. Il dirigente avrà il compito di traghettare la Lega di Serie A nei prossimi delicatissimi mesi, in cui verrà scelto il nuovo presidente.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

Rapidamente la Federcalcio ha individuato il successore di Mario Cicala, ex magistrato che era stato scelto come commissario ad acta della Lega di Serie A. Cicala si è dimesso martedì sera e oggi il suo posto è stato preso da Giancarlo Abete, già presidente della FIGC, che torna a pieno titolo nel mondo del calcio italiano.

Le dimissioni del commissario Cicala

Per oltre un anno e mezzo la Lega Serie A ha avuto come presidente Gaetano Micciché, che si è dimesso lo scorso novembre. La Federcalcio nominato come commissario ad acta, lo scorso 2 dicembre, Mario Cicala, un ex magistrato, che però è stato costretto a lasciare. Nei giorni successivi all'elezione si è scoperto però che Cicala ricopre il ruolo di supplente nel Consiglio di sorveglianza della Lazio. Di questo Cicala non aveva fatto menzione nel proprio curriculum. Il presidente FIGC Gravina dicendo che: ‘è venuto a mancare il presupposto di fiducia ha di fatto invitato Cicala alle dimissioni.

Abete dalla FIGC alla Lega Serie A

Contestualmente alle dimissioni di Cicala, il presidente Gravina ha fatto sapere che in tempi brevi sarebbe stato scelto un nuovo commissario. La rosa era ristretta a tre nomi, quelli di Mastrandrea, il giudice sportivo, di Brunelli, direttore generale della FIGC, e di Abete, che è stato scelto in virtù della sua esperienza. Giancarlo Abete è un grande uomo di calcio, ha lavorato per tanti anni nella federazione, esattamente per dieci è stato vicepresidente, dal 1996 al 2006, uscì indenne dallo scandalo di Calciopoli e fu capo delegazione in occasione dei Mondiali del 2006. Nel 2007 divenne presidente della FIGC, da cui si dimise nell'estate del 2014, in seguito all'eliminazione dell'Italia nella fase a gironi nel Mondiale brasiliano. E adesso Abete ha la possibilità di ritornare nel mondo del calcio.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views