421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina senza stadio, per due anni giocherà sempre in trasferta: 6 città candidate

Dove disputerà le gare interne di campionato la Fiorentina durante il restyling dello stadio Franchi? Per le gare europee molto probabilmente verrà scelto il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Da definire la sede delle gare interne di Serie A.
A cura di Alessio Morra
421 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina avrà uno stadio e sarà avveniristico. Il presidente Commisso quando ha acquistato il club aveva anche l'intenzione di costruire un nuovo impianto, ma alla fine è stato deciso di ristrutturare il Franchi. Sarà un restyling vero, i lavori di ristrutturazione inizieranno tra meno di un anno e bisogna anche avere un gran ritmo. Perché bisogna finire entro il 2026, che non è un anno come tutti gli altri: perché si celebrerà il centenario del club. In attesa dell'inizio dei lavori, la Fiorentina cerca di capire dove poter giocare le partite casalinghe sia in Serie A che nelle coppe europee.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella nei giorni scorsi ha parlato dei lavori di riqualificazione dell'impianto e ha annunciato che l'iter inizierà in estate e dal dicembre 2023 si lavorerà alacremente. La Fiorentina tutto il campionato 2023-2024 giocherà comunque le gare casalinghe al Franchi, ma forse non quelle europee: "La scelta prioritaria, salvo cambiamenti di idea all'ultimo momento, è quella di tenere distinto il cantiere con le partite della squadra. Ne ho parlato con Joe Barone proprio domenica scorsa durante la partita con il Lecce, abbiamo messo a punto tutto. Noi già cominceremo i lavori propedeutici questa estate al Franchi, poi le cose più visibili si cominceranno a vedere a dicembre, con i primi macchinari che arriveranno per fare lavori più importanti. Nei primi sei mesi dell'anno 2024 comunque la Fiorentina continuerà a giocare al Franchi".

Immagine

Ma almeno per due anni i viola non potranno vivere comunque le partite interne al Franchi. E allora dove giocherà la Fiorentina? Le ipotesi sul tappeto sono tantissime. La cosa quasi certa è che le gare internazionali, quelle delle coppe europee, il club di Commisso le dovrebbe giocare al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la casa del Sassuolo, che ha già dato ospitalità qualche anno fa all'Atalanta.

Immagine

Diverso invece il discorso delle partite casalinghe di campionato. La soluzione più semplice sarebbe senz'altro Empoli, per motivi prossimità. Ma non ci sono rapporti straordinari tra le due tifoserie. Ovviamente l'ipotesi Mapei Stadium è sempre presente, ma Reggio Emilia comunque non è dietro l'angolo: perché dista circa 170 chilometri da Firenze. In piedi c'è l'ipotesi La Spezia, ma pare possa prevalere invece Modena, che ha un impianto adibito pure a competizioni Uefa. Da non scartare a priori le ipotesi Parma e Perugia, dove la Fiorentina giocò le partite della Coppa Uefa 1989-1990 proprio per i lavori di ristrutturazione del Franchi.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views