21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esoneri allenatori Serie A: con Thiago Motta saranno 9, è quasi record

Sono 8 gli allenatori esonerati in Serie A entro la pausa natalizia e potrebbero salire a 9 nelle prossime ore con Thiago Motta sempre più in bilico al Genoa. Nel 2009 si arrivò al record di 10 esoneri entro la fine dell’anno solare. Ha iniziato Giampaolo, ha finito Montella, nel mezzo ci sono stati Tudor, Andreazzoli, Ancelotti, Di Francesco, Corini e Grosso.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Immagine

Quando il Genoa confermerà l'addio a Thiago Motta che oramai appare sempre più lontano dal Grifone dopo il crollo a San Siro contro l'Inter a suon di gol, questa Serie A potrebbe avvicinare un record che resiste da 10 stagioni: quello del maggior numero di allenatori esonerati prima della ripresa del campionato. Al momento sono 8 ma con l'italo brasiliano si potrebbe arrivare a 9, sfiorando i 10 esoneri del 2009-2010.

Giampaolo inizia il walzer

Il primo esonero è giunto dopo la 7^ giornata: Marco Giampaolo paga un rendimento da 1,29 punti a partita, frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte e il Milan lo congeda. Al posto di Giampaolo sulla panchina del Diavolo arriva Stefano Pioli: nelle 10 partite sulla panchina dei rossoneri, 3 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi, con una media punti identica al predecessore (1,2 a partita) e la crisi che non sembra frenare.

Di Francesco, addio Samp

La pausa nazionali di ottobre è stata fatale invece per Eusebio Di Francesco: l'avvio da incubo con 6 sconfitte nelle prime 7 uscite in campionato spinge la Sampdoria al cambio. Al posto dell'ex Roma un altro allenatore con un passato in giallorosso: Claudio Ranieri, che ha ottenuto tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.

Andreazzoli e Tudor

L'ottava giornata segna il capolinea per Aurelio Andreazzoli. Il suo Genoa ha ottenuto 5 punti, con due pareggi e una sola vittoria. Decisivo il 5-1 subito a Parma, quinta sconfitta complessiva. Al suo posto arriva Thiago Motta.  Va poco oltre, nell'Udinese, Igor Tudor che tocca la doppia cifra di panchine stagionali prima di ricevere l'esonero. Nelle 10 giornate il bilancio è di 3 vittorie, un pareggio e sconfitte. Al suo posto, viene promosso il vice allenatore Luca Gotti.

Da Corini…a Corini

L'11^ giornata coincide con la fine di Eugenio Corini al Brescia. Nelle 10 partite con lui alla guida, il Brescia ha ottenuto 2 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte. Il patron bresciano Cellino decide di puntare su Fabio Grosso, per poi richiamare presto Corini, che nel suo secondo mandato ha finora ottenuto due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta.

Ancelotti e Montella, gli ultimi a lasciare

C'è anche chi è stato esonerato dopo una vittoria per 4-0 come è accaduto a Carlo Ancelotti con il Napoli. Per il tecnico hanno pesato un avvio difficile di campionato, con 21 punti nelle prime 15 giornate, e una delicata situazione interna tra ammutinamenti e frizioni con la proprietà. Il giorno dopo l'esonero, De Laurentiis e il Napoli hanno presentato il sostituto: Gennaro Gattuso. L'ultima ufficialità è arrivata invece da Firenze, nell'ultimo turno del 2019. Vincenzo Montella ha pagato il 4-1 casalingo contro la Roma, ottava sconfitta in 16 partite. I 17 punti hanno portato il patron Rocco Commisso a cambiare: in pole per la panchina ora c'è Beppe Iachini 

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views