308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ennio Morricone era un grande tifoso della Roma: la sua musica ha accompagnato l’addio di Totti

Ennio Morricone è morto questa mattina all’età di 91 anni. Il grande compositore era tifoso della Roma e descriveva così la sua squadra del cuore: “È una squadra da sempre con un carattere internazionale ma che sentimentalmente è racchiusa nei propri rioni”. Il compositore e direttore d’orchestra ha composto l’inno per i Mondiali del 1978 in Argentina.
A cura di Vito Lamorte
308 CONDIVISIONI
Immagine

Se n'è andato un pezzo di storia italiana. Ennio Morricone è morto questa mattina all'età di 91 anni ma resteranno per l'eternità le sue colonne sonore, tra le più belle del cinema italiano e mondiale. Il compositore, musicista e direttore d'orchestra era un grande tifoso della Roma e descriveva così la sua squadra del cuore: "È una squadra da sempre con un carattere internazionale ma che sentimentalmente è racchiusa nei propri rioni. È una squadra aperta alla gente, al popolo, e comunque ha la capacità di essere globale".

Morricone ha contribuito alla composizione del video che celebrava l’iniziativa della Hall of Fame del club giallorossa e sul sito della società vi è una bella intervista in cui il maestro parlava del suo rapporto con la Roma e raccontava la sua prima volta allo stadio: "Ma certo, lo ricordo benissimo. Allo stadio ora non vado da tanto, devo dire la verità, mi piace stare a casa. Ho questo schermo grandissimo in cui vedo la testa di Totti enorme. Quando andavamo allo stadio con Sergio Leone ricordo sempre il delirio, il parcheggio, l’entusiasmo della folla ma anche le file. Quanto alla mia prima volta allo stadio, ho un ricordo nitido. Andai a Campo Testaccio con mio padre, ero piccolo. Avevamo un posto in piedi dietro alla porta, ero a pochi metri da Guido Masetti…sì, quel giorno in porta c’era lui mi sembra di ricordare".

La musica del grande maestro venne usata nella serata in cui Francesco Totti diede l'addio ai colori giallorossi e al calcio giocato e Morricone in quell'occasione si espresse così: "Mi ha fatto piacere che sia stata usata la mia musica per accompagnare un’occasione come questa. Purtroppo quel momento l’ho perso, ma stamattina quando l’ho letto sul giornale mi è apparsa una cosa molto bella. È stato emozionante vedere la gioia e la commozione della gente, una cosa però mi è dispiaciuta: che sia stato dimenticato Spalletti. Ha portato lui la Roma al secondo posto".

‘El Mundial', Morricone scrisse l'inno per il Mondiale '78

Il suo rapporto con il calcio andava oltre il tifo, visto che Ennio Morricone ha composto l'inno per i Mondiale del 1978 in Argentina: "El Mundial". Nonostante fosse ostile alla dittatura argentina e pensava che l'organizzazione del torneo prevedeva una distrazione il popolo dalle questioni fondamentali, Morricone accettò di comporre il primo inno mondiale senza un testo insieme all'Orquesta Filarmonica de Buenos Aires.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views