33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Pedro “Perico” León, il Pelé del calcio peruviano

È morto a 76 anni Pedro Pablo León García, meglio conosciuto solo come Pedro ‘Perico’ León, vera e propria icona del futbol peruviano. Considerato il più grande centravanti della storia del Perù fu “incoronato” anche da Pelé che dopo un’amichevole disse: “Se Perico fosse nato in Brasile, sarebbe stato lui il re del calcio e non io”
A cura di Marco Beltrami
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio sudamericano piange la scomparsa di una delle sue leggende. È morto all'età di 76 anni Pedro Pablo León García, meglio conosciuto solo come Pedro ‘Perico' León, vera e propria icona del futbol peruviano. L'ex bomber ha lasciato un segno indelebile e viene considerato il miglior centravanti della storia del Perù. Di lui Pelé dopo un'amichevole tra il Santos e l'Alianza Lima disse: "Se Perico fosse nato in Brasile, sarebbe stato lui il re del calcio e non io".

È morto Pedro ‘Perico' León, leggenda del calcio americano

Pedro ‘Perico' León non ce l'ha fatta. Il leggendario centravanti peruviano è morto per le conseguenze di una brutta polmonite che lo aveva costretto al ricovero in una clinica a Lima. L'ex bomber che era risultato negativo al test sul Coronavirus, ha visto le sue condizioni di salute peggiorarsi repentinamente con un'insufficienza renale. Alla radio RPP, sua figlia Angelica Leon ha dichiarato: "Come il migliore dei numeri nove è deceduto al nono giorno di ricovero. Era una persona nobile e umile, con un cuore enorme".

Quando Pelé, incoronò Perico León

Perico (ovvero il Pappagallo) è stato un vero e proprio gigante del calcio peruviano. In carriera ha indossato le maglie di Alianza Lima, Barcelona SC, Deportivo Galicia, Deportivo Municipal, e Juan Aurich. Con il Perù poi ha collezionato 49 presenze con 15 gol (partecipando al Mondiale del 1970 e raggiungendo i quarti di finale). Centravanti potente e con un notevole fiuto del gol, incrociò la sua strada con Pelé in un’amichevole tra il Santos e l’Alianza Lima. Il brasiliano dopo il match dichiarò: "Se Perico fosse nato in Brasile, sarebbe stato il re del calcio e non io".

La tribuna dello stadio dell'Alianza Lima dedicato a Perico León

L'Alianza Lima, club in cui Perico ha militato a lungo, lasciando un segno indelebile ha ricordato il calciatore con un lungo comunicato. Nello stesso è stato annunciato che un settore dello stadio che ospita i match del club peruviano sarà intitolato proprio a Pedro León: "Vogliamo offrire un omaggio permanente ad una leggenda come Pedro Pablo Leon Garcia, che ha scritto in maiuscolo la storia di Alianza Lima e della squadra peruviana. L'Alianza Lima Club pensa che lo spogliatoio principale o la tribuna sud dello stadio Alejandro Villanueva possano prendere il nome di Perico Leon"

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views