16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diffidati Inter-Milan in Champions, chi salta la finale in caso di ammonizione

Il regolamento della Uefa è molto chiaro al riguardo al conteggio delle ammonizioni e delle eventuali sanzioni, la norma in questione è l’articolo 52 della disciplina Uefa “yellow and red cards”.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Il regolamento delle semifinali e delle finali di Champions League.
Il regolamento delle semifinali e delle finali di Champions League.

InterMilan è il ritorno della semifinale di Champions League (all'andata finì 0-2 con reti di Dzeko e Mkhitaryan). Le squadre di Inzaghi e Pioli la giocheranno senza ansie da cartellino giallo: né l'una né l'altra, infatti, hanno calciatori in diffida e a rischio squalifica nonostante i "gialli" inflitti a Krunic, Mkhitaryan e Tomori nel primo match.

Il regolamento al riguardo è molto chiaro, sono due le fasi durante le quali nel corso della competizione scatta il beneficio delle ammonizioni azzerate: al termine dei playoff, che completano la griglia delle squadre qualificate alla fase ai gironi; alla conclusione dei quarti di finale. La norma in questione è l'articolo 52 della disciplina Uefa "yellow and red cards" che al punto 4 fa riferimento proprio alla situazione specifica.

Eccezionalmente, tutti i cartellini gialli che portano alla squalifica per somma di ammonizioni si estinguono al termine degli spareggi. Il conteggio quindi riparte da zero dalla fase a gironi. Inoltre tutti i cartellini gialli vengono azzerati alla fine dei quarti di finale. Le ammonizioni accumulate fino ai quarti, non vengono quindi conteggiate in semifinale.

Cosa succede in semifinale con la conta dei cartellini gialli.
Cosa succede in semifinale con la conta dei cartellini gialli.

La domanda sorge spontanea, si può essere squalificati per la finale? Sì ma solo in un caso specifico. Il riferimento è al punto 2 dell'articolo 52 che specifica come lo stop per somma di ammonizioni possa essere inflitto al terzo cartellino giallo nonché a seguito di ogni successiva ammonizione dispari.

Il numero delle sfide di semifinale (due) esclude di fatto la possibilità che un calciatore possa essere escluso per questioni disciplinari dalla finale a meno che non sia espulso (lo precisa il punto 4 dell'articolo 52) con un cartellino rosso (che sia diretto oppure per somma di gialli nell'arco di una stessa gara).

Cosa succede al termine della stagione della Coppe? Lo chiarisce il punto 5 dell'articolo 52: sia le ammonizioni, sia la conta dei cartellini raccolti dai calciatori nelle varie competizioni Uefa per club (Europa League e Conference oltre alla Champions) sono azzerate al termine dell'edizione dei trofei.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views