120 CONDIVISIONI

De Zerbi consegna la Premier a Guardiola nel modo più clamoroso: lezione di calcio all’Arsenal

Terribile sconfitta interna dell’Arsenal contro il Brighton, autore di una ripresa d’autore in cui ha segnato i gol del 3-0 finale. Ora per il Manchester City manca solo una vittoria per laurearsi campione d’Inghilterra.
A cura di Alessio Pediglieri
120 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto De Zerbi e il suo Brighton hanno consegnato il titolo 2023 nelle mani di Guardiola, andando a vincere sul campo dell'Arsenal di Arteta. Anche se vincere è riduttivo perché il secondo tempo giocato dagli uomini del tecnico italiano è stato a dir poco una lezione di calcio per i Gunners e i loro tifosi, esterrefatti da quanto accaduto.

In vero e proprio KO tecnico ciò che si è visto nei secondi 45 minuti di Arsenal-Brughton domenica pomeriggio, andato in scena subito dopo che il Manchester City aveva dominato nella trasferta contro l'Everton: 3-0 degli uomini di Guardiola che si portano a quota 85 punti e con una gara in meno rispetto a quelli i Arteta, sconfitti 3-0, e fermati a 81 in classifica. Un -4 che tecnicamente può diventare -7 e che decreta a tutti gli effetti la forza del City, in grado nell'ultimo mese di rincorrere, raggiungere e superare di slancio i gunners.

Il Brighton ha risolto la partita nella ripresa, con il clamoroso crollo dei Gunners che pur avevano provato a far loro il match con un avvio di partita che aveva messo in difficoltà i Seagulls. Un primo tempo bello e intenso, con diversi capovolgimenti di fronte ma nessun gol, che arrivano nella ripresa, iniziando al 51′ quando Estupinian va sul fondo e pesca in area Enciso che, lasciato colpevolmente solo, trafigge Ramsdale di testa.

Per Arteta è l'inizio della fine: l'Arsenal si riversa in avanti ma apre alle praterie per il Brighton che nei minuti finali completa il proprio capolavoro. All’86’ Undav approfitta di un harakiri dei padroni di casa e trova il pallonetto del 2-0. Match oramai segnato in modo irreversibile e in pieno recupero arriva anche l'umiliazione del tris con Estupinian.

Adesso per il Manchester City è questione di prassi visto che gli uomini di Guardiola hanno un vantaggio consistente e una gara in più da giocare. Il prossimo appuntamento in Premier League, che arriverà subito dopo il ritorno di semifinale di Champions contro il Real, è fissato per il 21 maggio, quando ci sarà la sfida contro il Chelsea a Stamford Bridge. Potrebbe essere il giorno del titolo, che potrebbe arrivare anche senza giocare: poco prima ci sarà Nottingham-Arsenal e se i Gunners usciranno sconfitti, il City scenderà poi in campo, già campione d'Inghilterra.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views