De Laurentiis furioso lascia in anticipo l’assemblea di Lega: “Stanno svendendo il calcio”
C'erano tutti i presidenti o rappresentanti dei club di Serie A al Salone d’Onore del CONI in Piazza Lauro de Bosis in cui, dalle ore 12.45, si sta tenendo l'Assemblea di Lega che sta avendo come punti centrali il bando per i diritti tv della Serie A ma anche i nuovi fondi di investimento ed il premio paracadute per i club retrocessi in Serie B. Argomenti assolutamente fondamentali per le società italiane che da tempo chiedono una rifondazione totale. La Lega aveva pubblicato i pacchetti che assegneranno le partite dalla stagione 2024/2025 e potenzialmente fino al 2029. Il mercato dei diritti tv è saturo da tempo, così come quello internazionale, ma in quello italiano ci sono soltanto due soli player (i soliti DAZN e Sky) e la speranza non troppo nutrita che possa arrivarne uno nuovo all’orizzonte.
Insomma, c'era da parlare, da discutere e da sviscerare quale potesse essere la soluzione migliore e il bando pubblicato dalla Lega presentava 8 pacchetti differenti, ciascuno modulabile su 3, 4 o 5 anni con 21 combinazioni differenti. Nel mezzo il piano B (l’advisor) e il piano C (il canale della Lega). In tutti questo si inseriscono gli interessi delle società, nello specifico il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro a un certo punto è uscito in anticipo rispetto a tutti dall'assemblea sfogandosi con i giornalisti presenti all'esterno della struttura.
Come riportato da Calciomercato.com, che ha intercettato il patron dei partenopei fuori al Salone d'Onore del CONI, De Laurentiis ha esposto il suo pensiero su cosa stesse accadendo nel frattempo all'interno dell'assemblea: “Come sta andando l’assemblea? Stanno svendendo il calcio – ha spiegato il presidente del Napoli – I fondi fanno il loro mestiere, siamo noi che stiamo svendendo il calcio perché non lo sappiamo amministrare".
De Laurentiis non si espone ulteriormente ma prima di lasciare Roma ha aggiunto: "Su advisor e fondi è stata presa una decisione? Chiedetelo a chi è rimasto in assemblea”. Insomma, la situazione non è delle migliori e ancora una volta è proprio il presidente del Napoli ad alzare la voce. Una riunione evidentemente dai toni forti che avrebbe visto anche uno scontro verbale tra lo stesso De Laurentiis e l’ad della Lega Luigi De Siervo. Un nervosismo tale da portarlo ad alzarsi e abbandonare la riunione prima della fine.