76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa è successo nel finale di Salernitana-Cremonese nei cinque minuti folli di Ciofani

L’incredibile finale di Salernitana-Cremonese stava per trasformarsi in un incubo per Ciofani. L’attaccante dei grigiorossi si fa parare due volte il rigore da Sepe ma solo al secondo tentativo trova il gol sulla respinta vincente.
A cura di Fabrizio Rinelli
76 CONDIVISIONI
Immagine

Salernitana-Cremonese è finita con il punteggio di 2-2. Un risultato che beffa i granata che erano in vantaggio fino al minuto 83′ quando Fazio ha poi commesso fallo in area di rigore su Zanimacchia. L'arbitro Marchetti inizialmente non assegna il fallo ma poi viene immediatamente richiamato dal VAR. Il direttore di gara allora va al monitor per rivedere l'azione e grazie all'on field review cambia la sua decisione assegnando il tiro dagli undici metri alla squadra di Alvini. L'attaccante della Cremonese, come si vede dalle immagini, in effetti va prima sul pallone dopo essere poi colpito da Fazio.

Dal dischetto si presenta Ciofani che però si fa ipnotizzare da Sepe. La respinta del pallone da parte del portiere granata è però corta e così il più lesto di tutti è Castagnetti che arriva come un falco sulla sfera mettendo la palla in rete. L'esultanza della Cremonese però viene subito fermata dall'intervento dell'arbitro che viene nuovamente avvisato dal VAR: c'è un'infrazione da parte dello stesso Castagnetti. Il giocatore dei grigiorossi entra in area di rigore prima che Ciofani calciasse la palla dal dischetto e così, come previsto da regolamento, il penalty è da ripetere. Anche Sepe si muove in leggere anticipo.

Le proteste della Salernitana dopo la decisione dell'arbitro di far ripetere il rigore.
Le proteste della Salernitana dopo la decisione dell'arbitro di far ripetere il rigore.

Un episodio che inizialmente non è stato chiaro. Il mucchio dei giocatori della Salernitana attorno all'arbitro era motivato dal fatto che gli undici della squadra di Nicola fossero contrariati dalla decisione di ripeterlo. "Perché si ripete" grida Fazio a Marchetti. Ma in realtà la decisione del direttore di gara sembra essere corretta. Insomma, se dal punto di vista regolamentare non sembra esserci stato nulla da eccepire sia dall'arbitro che dal VAR, ciò che è accaduto dopo ha avuto dell'incredibile. Dopo due-tre minuti di caos infatti, si rinnova il duello Ciofani-Sepe dal dischetto.

L'ex attaccante e bandiera del Frosinone cerca di non sentire la tensione e i fischi assordanti dell'Arechi. Ciofani così si concentra e spera questa volta di mettere la palla alle spalle di Sepe. La conclusione è però centrale e il portiere granata respinge il suo tiro. La palla però è ancora una volta corta e il più lesto di tutto è ancora una volta un giocatore della Cremonese: proprio Ciofani. L'attaccante della squadra di Alvini ribadisce lui stesso la sfera in rete mettendo il sigillo sul risultato che dopo ben 7 minuti di recupero resta fermo sul 2-2 che lascia tanto rammarico alla Salernitana ma che fa sorridere una Cremonese che non si è mai arresa.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views