152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa c’entra la travolgente rimonta della Salernitana con la lotta Scudetto tra Inter e Milan

La rimonta della Salernitana di Nicola non ha riaperto soltanto la lotta salvezza ma ha reso ancora più palpitante la volata finale per lo Scudetto tra Milan e Inter della quale, calendario alla mano, può ancora essere l’ago della bilancia.
A cura di Michele Mazzeo
152 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati della 34ª giornata hanno decretato che sia la lotta scudetto che quella per la salvezza della Serie A 2021-2022 sono ancora apertissime e, ora, anche legate tra loro. La rimonta del Milan sul campo della Lazio ha riportato gli uomini di Pioli in testa alla classifica davanti all'Inter che però deve ancora recuperare il match non disputato contro il Bologna e dunque, potenzialmente, potrebbe riprendersi la leadership. Al contempo la vittoria della Salernitana sulla Fiorentina e il trionfo del Genoa sul Cagliari hanno riaperto definitivamente la battaglia per non retrocedere che adesso, quando mancano solo quattro giornate al termine del campionato, oltre ai campani e ai liguri vede coinvolte anche il Venezia, il Cagliari e la Sampdoria.

In particolare a riaprire del tutto i giochi salvezza è stata la travolgente rimonta della Salernitana di Davide Nicola che in 8 giorni ha collezionato tre successi di fila (prima della vittoria con la Viola nel turno precedente aveva battuto la Samp e poi l'Udinese nel recupero) portandosi, con un gara ancora da recuperare (quella con il Venezia) a soli tre punti di distanza dai sardi e a sole cinque lunghezze dai blucerchiati risucchiati anch'essi nella lotta. Ma non solo. Con questo recente exploit la società campana ha anche reso ancora più vibrante la volata finale per lo scudetto tra Inter e Milan issandosi al ruolo di ago della bilancia dell'intera Serie A.

Immagine

Prima di questo turno di campionato infatti, in virtù della gara in meno e di un calendario sulla carta più abbordabile rispetto a quello dei rivali (che devono affrontare Fiorentina, Verona, Atalanta e Sassuolo), l'Inter era nettamente favorita per la conquista del titolo di campione d'Italia. La rimonta della Salernitana che ha riaperto e allargato la contesa per evitare la retrocessione in Serie B sembra aver aumentato il potenziale grado di difficoltà degli incontri che da qui alla fine attendono i nerazzurri. Dopo aver recuperato il match con il Bologna e aver disputato i match con le già salve Udinese ed Empoli, difatti, nelle ultime due giornate infatti la squadra di Simone Inzaghi dovrà affrontare il Cagliari e la Sampdoria e potrebbe trovarsi di fronte due squadre non salve ma alla disperata ricerca di punti.

Immagine

E anche in questo caso la Salernitana si pone come ago della bilancia non solo per la lotta per non retrocedere ma anche per il duello scudetto. Il coinvolgimento nella contesa salvezza fino all'ultima giornata di Sampdoria e Cagliari infatti dipende molto da ciò che farà la squadra campana nel recupero con il Venezia (in programma all'Arechi il prossimo giovedì 5 maggio) e da come terminerà lo scontro diretto casalingo contro i sardi del terzultimo turno di campionato che andrà in scena la domenica successiva. Due successi degli uomini di Davide Nicola costringerebbero la formazione di Mazzarri a presentarsi con il coltello tra i denti all'appuntamento con l'Inter e lo stesso potrebbe poi accadere alla Sampdoria all'ultima giornata dato il difficile calendario che l'attende (il derby con il Genoa, poi la Lazio e la Fiorentina, prima di chiudere la stagione a San Siro contro i nerazzurri a caccia dello scudetto). E ovviamente questo scenario è quello che il Milan e i suoi tifosi si augurano.

Immagine
152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views