41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come funziona la regola dei gol in trasferta nei playoff di Serie B: chi va in Serie A

Anche per la finale dei playoff di Serie B i gol in trasferta non avranno più valore doppio. In caso di parità nei 180 minuti complessivi si valuterà il miglior piazzamento in regular season. Nel caso di Pisa e Monza, si procede con supplementari e rigori, in quanto le due squadre hanno gli stessi punti in classifica.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

Pisa e Monza sono le due squadre che si contenderanno il posto in Serie A ai playoff di Serie B 2022: la formula della finale prevede che si giochino due partite di andata e ritorno, una situazione diversa rispetto alle classiche finali in gara secca comuni negli altri campionati calcistici nazionali e non. La formula dei playoff è rimasta invariata nelle ultime edizioni, con il posizionamento in classifica che determina chi passa alle fasi successive anche in caso di parità. Con una eccezione, però: qualora le due squadre si trovino in parità e siano a pari punti in classifica, si procede con i tempi supplementari ed eventualmente con i rigori.

In questo scenario, vale la pena ricordare che il nuovo regolamento dei gol fuori casa prevede che questi non valgano più "doppio": si tratta di una regola applicata ai playoff di Serie B e di Serie C, oltre che in tutte le principali competizioni internazionali. L'unica competizione in cui i gol fuori casa valgono doppio è la Coppa Italia, ma la regola dovrebbe cambiare già il prossimo anno.

La ragione di questa nuova regola risiede nel fatto che le squadre dovranno giocarsi sempre il tutto per tutto nelle doppie sfide di andata e ritorno, così come accaduto nell'ultima Champions League. Diventa quindi necessario vincere almeno una delle due partite per potersi assicurare la qualificazione al turno successivo, in questo caso la promozione in Serie A.

Nel caso di Pisa e Monza, dunque, qualora si arrivi a una situazione di risultato in parità dopo le partite di andata e ritorno, si procederà con i tempi supplementari e i calci di rigore. Questo perchè le due squadre erano a pari punti nella classifica della regular season.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views