video suggerito
video suggerito

Clamoroso in Germania, il ct Flick licenziato con effetto immediato: “Decisione inevitabile”

Il pessimo 2023 e la pesante sconfitta in amichevole con il Giappone costano carissimo ad Hansi Flick, che è stato esonerato e non più l’allenatore della Germania.
A cura di Alessio Morra
238 CONDIVISIONI
Immagine

La Germania sta vivendo una crisi infinita e dopo la pesantissima sconfitta interna in amichevole con il Giappone la federazione ha deciso di voltare pagina ed ha esonerato il c.t. Hansi Flick, che era arrivato dopo aver vinto sei titoli in pochi mesi nel 2020 con il Bayern e va via licenziato quasi con ignominia (calcistica) e con uno score tremendamente negativo. Il 2023 è stato correlato da tante sconfitte e le vittorie sono state pochissime. Paga soprattutto però l'eliminazione precoce ai Mondiali del Qatar.

La Germania ha avuto pochissimi commissari tecnici, quasi tutti sono stati molto longevi in panchina. Quando è stato mandato via Joachim Low si è chiusa un'era durata quindici anni. Flick prese il suo posto dopo gli Europei disputati nel 2021. Sembrava potesse aprire un ciclo, in fondo veniva da un breve e vincente ciclo al Bayern, vinse pure la Champions. L'avvio era stato promettente, poi via via ha perso colpi. La squadra si è sfaldata. Il Mondiale deludentissimo, eliminazione ai gironi. Poca fortuna, ma anche tanti errori per Flick che era stato comunque confermato.

Immagine

Ma il 2023 di Flick, fatto di sole amichevoli, perché la Germania è già qualificata per gli Europei in qualità di paese organizzatore, è stato disastroso. Tre sconfitte di fila, quattro su sei. L'ultimo ko è stato nettissimo, 4-1 subito dal Giappone che a Wolfsburg ha riscritto la storia. Dopo la partita si è parlato di esoneri. Commenti furiosi. Pareva dovesse restare Flick fino all'amichevole di martedì con la Francia e invece no. Esonero con effetto immediato. Cacciati pure i collaboratori del tecnico.

Rudi Voeller, che è il direttore tecnico della federcalcio tedesco, assume l'interim e guiderà la squadra contro la Francia. E non sarà la prima volta che l'ex giallorosso diventa c.t. ad interim. Ma questa volta sarà davvero una soluzione temporanea. Perché è già partita la caccia al nuovo allenatore. Di nomi se ne fanno tanti: da Nagelsmann a Sammer fino a Glasner, che è austriaco e chissà se la Germania punterà su un selezionatore straniero.

Immagine

Il presidente della federcalcio ha parlato di decisione inevitabile pur confermando la sua stima per Flick: "Abbiamo bisogno di ottimismo e di fiducia in noi stessi per l'Eurocopa che disputeremo nel nostro paese nel 2024. Posso dire che questa è una delle decisioni più difficili che ho preso nel mio mandato, per il valore di Hansi Flick e dei suoi assistenti. Ma l'eccellenza sportiva è la nostra massima priorità, per questo la decisione era inevitabile".

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views