25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi vince Portogallo-Francia: Cristiano Ronaldo contro la maledizione Bleus

C’è tanto in palio in Portogallo-Francia, sfida valida per l’ultima giornata della fase a gironi degli Europei. Transalpini già qualificati, lusitani a caccia del passaggio agli ottavi. Cristiano Ronaldo sfida l’avversario più ostico mai affrontato nella sua carriera internazionale: zero gol contro la Francia.
A cura di Redazione Sport
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il round conclusivo del girone più equilibrato degli Europei è oramai alle porte. Nell’ultimo turno si sfideranno il Portogallo Campione d’Europa e la Francia Campione del Mondo in carica: una sfida dal sapore di finale, proprio come il 10 luglio 2016 allo Stade de France, quando i lusitani vinsero il loro primo Europeo grazie all’unica vittoria nelle ultime 13 sfide contro i transalpini.

Questa volta la rivincita tra le due formazioni si disputerà in territorio neutrale, in quella Puskás Aréna già teatro di una delle più grandi sorprese viste finora nel torneo, dove l’Ungheria ha bloccato Mbappé e compagni sull’1-1, rendendo ancora più intrigante le sfide dell’ultima giornata del Gruppo F. Anche il Portogallo non si presenta a questa sfida con le migliori premesse: con la sconfitta contro la Germania, la Nazionale allenata da Fernando Santos – che non aveva mai subito un poker in un match degli Europei – è diventata la prima squadra campione in carica nella storia della competizione a subire quattro reti in una singola partita. Tuttavia, è da Euro 2008 che il Portogallo non perde due gare consecutive in un singolo torneo.

In quella che sarà la quinta sfida tra Portogallo e Francia in uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali), anche se solo la prima in una fase a gironi, è legittimo aspettarsi una sfida molto combattuta per 90 minuti. Negli ultimi quattro incontri tra Portogallo e Francia, infatti, sono stati solamente tre i gol segnati in totale dalle due squadre (due le reti francesi, una quella portoghese).

I lusitani cercheranno di invertire questa tendenza e proveranno ad interrompere la striscia di 11 partite di fila nella fase a gironi tra Europei e Mondiali senza sconfitte per la squadra di Deschamps (7V, 4N). Proprio il tecnico francese, che da giocatore ha segnato appena quattro reti in 103 presenze in maglia Blues, ha un bel ricordo legato alle sfide giocate contro i lusitani: il suo ultimo gol con la nazionale è arrivato proprio contro il Portogallo, in un’amichevole del gennaio 1997.

Occhi puntati su Cristiano Ronaldo, una macchina da record che con la rete contro la Germania ha agganciato Miroslav Klose a quota 19 in vetta alla classifica dei migliori marcatori di sempre tra Europei e Mondiali. Inoltre, Ronaldo ha trovato la rete in 14 match differenti dei maggiori tornei internazionali, record tra i giocatori europei assieme a Jürgen Klinsmann e lo stesso Klose. Contro la Francia il fuoriclasse portoghese punta a sfatare l’ennesimo tabù: i Blues sono infatti la formazione contro cui ha giocato di più senza mai trovare la rete a livello internazionale (sei partite, 439 minuti).

Tra i transalpini, oltre alla classe dei soliti Mbappé, Benzema e Pogba e all’inarrestabile N'Golo Kanté in mezzo al campo, c’è grande attesa intorno ad Antoine Griezmann che con il suo gol contro l’Ungheria ha salvato la Francia da una clamorosa sconfitta. Peraltro, quel gol è stato l’undicesimo per il talento del Barcellona tra Europei e Mondiali, avvicinandosi a mostri sacri come Michel Platini (14), Just Fontaine (13) e Thierry Henry (12) tra i migliori marcatori francesi nella grandi competizioni. Insomma, ci aspetta una grande sfida con protagonisti di altissimo profilo, ricca d’incertezza e di potenziali sorprese, probabilmente all’insegna dello spettacolo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views