0 CONDIVISIONI

Atalanta agli ottavi di Champions se… risultati e combinazioni contro lo Young Boys per passare il girone

Cosa serve all’Atalanta per qualificarsi agli ottavi di Champions. Risultati e combinazioni dei nerazzurri che giocano contro lo Young Boys. Tutto è ancora aperto ma servirà attendere l’ultima giornata.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Duvan Zapata, bomber dell'Atalanta che punta alla qualificazione agli ottavi di Champions
Duvan Zapata, bomber dell'Atalanta che punta alla qualificazione agli ottavi di Champions

L'Atalanta scende in campo questa sera, ore 21, per giocare la sfida di Champions contro lo Young Boys a Berna. È la quinta partita del Gruppo F, match importante perché può determinare già la qualificazione agli ottavi con una giornata di anticipo rispetto all'ultimo turno in calendario (7 dicembre, gli orobici ospitano il Villarreal). Tutto è ancora aperto ma, almeno per gli orobici, servirà comunque attendere la sesta gara. Presupposto essenziale è che i nerazzurri battano gli svizzeri e la combinazione di risultati alimenti le possibilità per il passaggio del turno.

È un'impresa possibile, vediamo perché partendo da cosa è accaduto nello scontro diretto tra Villarreal e Manchester United vinto dai Red Devils per 0-2 in trasferta con gol di Cristiano Ronaldo e Sancho. La squadra di Gasperini (5 punti) è pronta ad approfittarne per accedere al sorteggio da seconda.

L'Atalanta si qualifica agli ottavi se: risultati e combinazioni con lo Young Boys

La beffa del gol di Cristiano Ronaldo al 91° nell'ultima partita contro il Manchester United ha costretto l'Atalanta a rincorrere la qualificazione agli ottavi in apnea. Non può commettere passi falsi, lo stesso pareggio – per quanto non chiuda i giochi – è un risultato da evitare perché renderebbe tutto più complicato. Serve vincere e, per avere la certezza di mettere il passaggio del turno in tasca, fare 6 punti nelle 2 gare contro Young Boys e Villarreal. In base alla combinazione dei risultati l'Atalanta si qualifica se:

  • Batte Young Boys e Villarreal a prescindere dagli altri risultati. Con 11 punti in classifica sarebbe avvantaggiata rispetto agli spagnoli (match in programma per il 7 dicembre), che al massimo potevano chiudere a quota 10. Con 11 punti la squadra di Gasperini può anche ambire a chiudere in testa al Gruppo F ma deve sperare che il Manchester United non va oltre i 10 punti nelle 2 gare che restano.
  • Vince contro lo Young Boys e pareggia contro il Villarreal. Con 4 punti nelle ultime 2 giornate salirebbe a quota 9.
  • Se perde con lo Young Boys, perde anche il Villarreal e poi batte gli spagnoli all'ultima giornata del girone. In una situazione di classifica del genere il Manchester United sarebbe primo, l'Atalanta seconda a 8 punti e il Villarreal terzo a 7.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Nel calcolo delle probabilità c'è ancora la possibilità di un arrivo a pari punti per l'Atalanta, sia in prima sia in seconda posizione. In una situazione del genere per definire la classifica si farebbe ricorso ai seguenti criteri.

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Gol segnati negli scontri diretti
  • Differenza reti in tutte le partite del girone
  • Gol segnati in tutte le partite del girone

La classifica dell’Atalanta nel girone F di Champions League

Nel Gruppo F di Champions League l'Atalanta è al terzo posto in classifica a quota 5 punti, -2 rispetto a Manchester United e Villareal (7), +2 rispetto allo Young Boys (3) che non ha ancora perso la speranza di agganciare almeno la terza posizione per restare nelle Coppe anche se da quest'anno il format è cambiato. Non si accede direttamente ai sedicesimi di Europa League ma a una sorta di playoff con le altre 8 seconde classificate dei gironi di Europa League. Chi, al termine delle gare di andata e ritorno, si qualifica accede agli ottavi assieme alle 8 prime classificate dei gruppi di EL.

  • Manchester United 10
  • Villarreal 7
  • Atalanta 5
  • Young Boys 3
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views