1.585 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arteta non conosceva De Zerbi, un giorno lo ha chiamato: “Mi dovresti spiegare una cosa”

Lele Adani ha svelato cosa è accaduto un giorno a Roberto De Zerbi: il tecnico del Brighton ha ricevuto una telefonata da qualcuno che non conosceva. Era Mikel Arteta, l’allenatore dell’Arsenal capolista della Premier League.
A cura di Paolo Fiorenza
1.585 CONDIVISIONI
Immagine

Lele Adani è un grande estimatore di Roberto De Zerbi, col quale ha anche un bel rapporto di amicizia, e nel corso della BoboTV dell'altra sera ha svelato un succoso retroscena sul 43enne tecnico bresciano. L'ex allenatore del Sassuolo si sta facendo valere in Premier League sulla panchina del Brighton, da lui preso in corsa lo scorso 18 settembre per sostituire Graham Potter, a sua volta andato al Chelsea per rimpiazzare Tuchel.

Un'eredità pesante, visto quanto bene aveva fatto Potter alla guida dei Seagulls nelle tre stagioni precedenti, e tuttavia De Zerbi – che a luglio aveva risolto il suo contratto con lo Shakhtar a causa della guerra in Ucraina – si è adattato molto velocemente alla nuova realtà della Premier. Per lui parla l'attuale classifica del super competitivo campionato inglese, che vede il Brighton in sesta posizione con due partite in meno del Tottenham che lo precede. Un trend in crescita, visto che nelle ultime quattro gare ha ottenuto tre vittorie (di cui una in FA Cup) ed un pareggio.

Il caloroso saluto tra Mikel Arteta e Roberto De Zerbi lo scorso 31 dicembre in occasione di Brighton-Arsenal: hanno vinto i Gunners 4-2
Il caloroso saluto tra Mikel Arteta e Roberto De Zerbi lo scorso 31 dicembre in occasione di Brighton-Arsenal: hanno vinto i Gunners 4-2

Adani è partito da una considerazione generale sulla Premier – "non ha comprato solo coi soldi i calciatori più forti, ha comprato le idee" – per raccontare cosa è successo un bel giorno a De Zerbi: ha ricevuto una telefonata inattesa, da una persona che non aveva mai sentito prima. Era Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal straordinario capolista dell'attuale campionato: "Attualmente non c'è nessuno che si avvicina a De Zerbi tra gli allenatori italiani e i profili giovani, quello migliore dopo di lui non è secondo ma quinto. C'è un abisso tra Roberto De Zerbi e gli altri – ha premesso l'opinionista emiliano – La Premier lo ha preso dopo un anno in Ucraina, dov'era primo e aveva vinto una coppa e aveva fatto sei partite di Champions League".

"Ora vi faccio una confidenza, tanto a Roberto farà piacere – ha continuato Adani – Di lui parlano in tutto il mondo. Sapete dopo la sua esperienza in Ucraina chi ha telefonato a Roberto De Zerbi? L'allenatore che sta guidando la Premier League, Arteta. Sapete per dirgli cosa? Non lo conosceva, lo ha chiamato. Gli ha detto: ‘Ti ho visto giocare in Champions League, in questa partita e in quell'altra, e mi dovresti spiegare una cosa. Mi interessa come si smarcano i tuoi terzini esterni bassi in mezzo al campo, come riesci a fare quel palleggio coi terzini che vengono dentro il campo'…".

"Arteta ha lavorato con Guardiola, secondo voi ha bisogno di chiamare De Zerbi se non è umile e non gli interessa? Questo è accaduto, capito? Cioè, De Zerbi deve andare in Ucraina e poi lo prende il Brighton. Perché sapete cosa dicono gli inglesi? Noi, se uno è fresco nelle idee, lo vogliamo: vieni a migliorare il campionato". ha concluso Adani. Una frecciata chiara al calcio italiano, che si è fatto sfuggire una delle sue eccellenze.

1.585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views