68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Andrea Sottil all’Udinese, è ufficiale: sarà il nuovo allenatore dei friulani al posto di Cioffi

Andrea Sottil è il nuovo allenatore dell’Udinese. Il club friulano ha annunciato l’ingaggio del tecnico con una nota ufficiale. Sottil è reduce da un’ottima stagione all’Ascoli in Serie B.
A cura di Fabrizio Rinelli
68 CONDIVISIONI
Immagine

Il puzzle delle panchine in Serie A prende forma e dopo l'ufficialità dell'Empoli arrivata nella giornata di ieri con l'ingaggio di Paolo Zanetti per due stagioni, è arrivato anche l'annuncio dell'Udinese che ha reso noto di aver scelto Andrea Sottil come nuovo tecnico dei friulani. Sottil aveva chiuso un'ottima stagione alla guida dell'Ascoli in Serie B che in modo sorprendente era stato in grado di raggiungere i playoff prima di perdere la possibilità di una promozione in massima a seguito della sconfitta contro il Benevento.

"Bentornato, Andrea! Dopo aver indossato la nostra maglia da giocatore, siamo felicissimi di riaccoglierti nella famiglia dell'Udinese. In bocca al lupo, allenatore!" si legge nel comunicato diramato dal club friulano che subito dopo la fine del campionato e l'ultima gara stagionale contro la Salernitana aveva chiuso il rapporto con il tecnico Cioffi che sembra essere a un passo dal Verona per prendere il posto di Igor Tudor cercato da diversi club. Sottil aveva militato all'Udinese dal 1999 al 2003 e da allenatore vanta già una discreta esperienza iniziata nel 2011 al Siracusa proseguendo poi con Gubbio, Cuneo, Paganese, ancora Siracusa, Livorno, Catania, Pescara e poi appunto Ascoli.

Proprio sulla panchina dell'Ascoli scriverà una delle pagine più importanti della sua carriera da allenatore. Dopo essere stato ingaggiato a dicembre 2020 prendendo la squadra al penultimo posto con soli 6 punti in classifica, riesce nell’impresa di salvarla direttamente con un turno di anticipo evitando di passare per i playout visti i 9 punti di differenza con il Cosenza.

Termina quindi il campionato al sedicesimo posto con un bottino di 10 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte e ben 38 punti raccolti in 24 partite, guadagnandosi a fine stagione il rinnovo del contratto fino al 2023. Quella in Serie A è la sua prima esperienza in assoluto in massima serie dove da avversario potrebbe anche scontrarsi con suo figlio Riccardo che attualmente milita nella Fiorentina di Vincenzo Italiano.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views