1.723 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allegri insegna stop e tiro a Vlahovic in allenamento: “Ora ti faccio vedere io”

Massimiliano Allegri è rimasto in campo con Dusan Vlahovic al termine dell’allenamento della Juventus alla Continassa. Il tecnico bianconero gli ha spiegato la giusta modalità di tiro al limite dell’area.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.723 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha conquistato matematicamente l'accesso alla prossima Champions League 2022/2023. Un traguardo comunque non scontato per i bianconeri dopo un inizio di stagione disastroso. Le ultime tre giornate serviranno così ad Allegri per concentrarsi ulteriormente sulla crescita della squadra e iniziare a preparare la finale di Coppa Italia. Nella mattinata odierna però la Juventus si è allenata alla Continassa anche per preparare la gara contro il Genoa di venerdì. Un match di campionato che precede proprio la finale contro l'Inter ma che è servito ad Allegri per fermarsi a migliorare alcune cose con i suoi giocatori.

Davanti a circa 250 spettatori, dato che la Juventus ha svolto un allenamento a porte aperte proprio per festeggiare l'approdo in Champions, la squadra si è divisa fra sedute tecniche e tattiche prima di concludere la seduta con la classica partitella a metà campo. Al termine di questa però, sui social stanno circolando le immagini di Massimiliano Allegri che ha chiesto a Vlahovic di restare con lui. L'attaccante serbo è infatti rimasto in campo per esercitarsi a calciare nella porta presidiata da Pinsoglio sotto gli occhi del suo allenatore. Le immagini mostrano Allegri chiedere a un suo collaboratore tecnico di passare palla a Vlahovic per farlo calciare in porta da fuori area. Dopo due conclusioni interviene subito il tecnico livornese e ferma tutto.

Allegri nota che qualcosa non va nel modo di calciare dell'ex Fiorentina. Guardando attentamente, si può percepire come l'allenatore della Juve stesse suggerendo a Vlahovic il movimento corretto da fare prima di calciare in porta con uno stop a seguire. In precedenza infatti si vedeva il serbo prepararsi al tiro in modo diverso: stoppando la palla, indietreggiare e solo dopo effettuare la conclusione. In questo caso si perde chiaramente un tempo di gioco e allora Allegri gli ha voluto suggerire proprio questo. Il tecnico bianconero gli mostra in che modo vorrebbe che lui calciasse: stop a seguire o stop orientato con la traiettoria della sfera che indirizza il movimento del tiro. Vlahovic allora ci riprova ed esegue alla perfezione l'insegnamento di Max. Spesso infatti, come sottolineato anche da alcuni tifosi, Vlahovic si fa sorprendere dall'anticipo degli avversari in campo proprio per questo sua modo di calciare. E Allegri sta lavorando proprio su questo punto.

I due successivamente si sono intrattenuti in un lungo colloquio. Vlahovic era stato sostituito contro il Venezia ed era uscito dal campo scuro in volto, palesemente contrariato da quella decisione. Già nei giorni precedenti il tecnico bianconero aveva precisato: "Giocare alla Juve è diverso rispetto alla Fiorentina, ma lui sta sopportando la pressione". Consigli preziosi dunque che gli ha voluto riservare anche Leonardo Bonucci nel corso del suo intervento su DAZN al programma ‘Supertele' di Pierluigi Pardo. Il difensore della Juve ha parlato proprio del serbo: "Deve capire che deve giocare con meno frenesia – ha detto – deve capire la cosa giusta da fare. È giovane ed è normale che voglia strafare, ce lo teniamo stretto perché per noi è importante".

Poco prima di mandarlo sotto la doccia poi, Allegri ha iniziato una gara di tiri in porta con Vlahovic. Ovviamente il coinvolgimento del pubblico era totale e le risate assicurate. A qualcuno ha ricordato la famosa sfida con Paul Pogba in cui i due si cimentavano a mettere la palla in rete in una porticina. Anche in questo caso, l'intenzione di Allegri è comunque quella di non appesantire troppo il giocatore e distendere un po' la tensione attorno a Vlahovic che forse deve ancora abituarsi a segnare meno rispetto alla Fiorentina badando di più al gioco collettivo. Proprio come vuole l'allenatore della Juventus che alla Continassa, in questa sfida inedita, aveva tutto il pubblico dalla sua parte.

1.723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views