940 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Cristiano Ronaldo si ribella nel ritiro del Portogallo: i presenti restano spiazzati

Dopo l’esclusione iniziale in Portogallo-Svizzera e l’atteggiamento non troppo entusiasta per la qualificazione ai quarti dei Mondiali, Cristiano Ronaldo oggi ha spiazzato tutti i giornalisti presenti nel ritiro dei lusitani.
A cura di Marco Beltrami
940 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La roboante vittoria sulla Svizzera e l'esclusione di Cristiano Ronaldo dai titolari. In Portogallo (e non solo) all'indomani degli ottavi di finale superati brillantemente non si parla d'altro. Prestazione eccezionale per la squadra di Santos, che ha trovato in Gonçalo Ramos, sostituto di CR7, il suo trascinatore. L'ex di Real, Juve e Manchester United dal canto suo ha avuto a disposizione solo un quarto d'ora nel finale, ed è tornato poi negli spogliatoi in anticipo rispetto ai compagni impegnati nei festeggiamenti per il successo.

Dal linguaggio del corpo e dall'atteggiamento insomma, Ronaldo non ha preso benissimo la scelta del suo ct, legata probabilmente al cambio contestato dal giocatore contro la Corea del Sud. Le dichiarazioni del ct nell'intervista post-partita, e di Cristiano via social, lasciano il tempo che trovano e sembrano di circostanza. D'altronde anche il clan Ronaldo ha preso posizione, come dimostrato dal provocatorio messaggio nella notte della compagna Georgina Rodriguez.

Insomma Cristiano Ronaldo sembra rivivere in nazionale, quanto accaduto allo United. Una situazione ancor più difficile da digerire considerando il suo status di totem del Portogallo e di capitano. Cosa succederà adesso? Santos tornerà a fare affidamento dal primo minuto nei quarti contro il Marocco sul suo giocatore più rappresentativo? Questa domanda troverà risposta solo sabato 10 dicembre, quando le due formazioni si affronteranno in Qatar.

Ronaldo esce dal campo mestamente dopo la vittoria del Portogallo sulla Svizzera
Ronaldo esce dal campo mestamente dopo la vittoria del Portogallo sulla Svizzera

In queste ore intanto qualcosa sta succedendo, e non passa inosservato. In mattinata il commissario tecnico del Portogallo, Fernando Santos ha organizzato un allenamento per tutti i giocatori che sono rimasti inizialmente in panchina contro la Svizzera. Tra questi sarebbe dovuto rientrare anche Cristiano Ronaldo, che a sorpresa però non c'era. Gli inviati presenti sul posto per la sessione speciale, aperta alla stampa per circa 15 minuti, sono rimasti spiazzati. Presenti ad esempio Joao Cancelo, altro escluso eccellente contro gli elvetici, e Ruben Neves, oltre a João Mário, Matheus Nunes, Ricardo Horta, Rúben Neves, Vitinha, André Silva, António Silva, João Palhinha, Rafael Leão, Rui Patrício e José Sá.

Un'assenza quella di Ronaldo abbastanza sorprendente, soprattutto dopo quanto accaduto ieri sera. Secondo la stampa portoghese e internazionale, potrebbe essere questo un ulteriore segnale di ribellione dell'esperto attaccante che non si è voluto aggregare ai "panchinari" forte del suo status di giocatore al di sopra di tutti gli altri che lo accompagna in tutte le sue squadre da tempo. Infatti CR7 sarebbe rimasto al seguito dei titolari, che hanno svolto solo lavoro in palestra e dunque d'intensità minore rispetto a quelli che non sono scesi in campo ieri o hanno collezionato solo spezzoni.

La Federcalcio portoghese ha fatto sapere che non ci sono problemi con il capitano del Portogallo, sulla scia di quanto dichiarato dal selezionatore al termine del match con la Svizzera. Parole di circostanza? La sensazione è che qualcosa si sia rotto e la speranza di tutti i portoghesi è che non vada ad incidere sul cammino ai Mondiali della nazionale.

940 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views