22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Xavi: “Voglio allenare il Barcellona e mi piacerebbe avere Neymar”

L’ex centrocampista per la prima volta in una lunghissima intervista ha parlato del suo futuro e ha detto di voler allenare il Barcellona: “Questo è il mio più grande desiderio, spero di tornare”, e ha parlato anche di mercato: “Neymar potrebbe soffrire l’adattamento ma non si discute dal punto di vista tecnico, mi piacciono Sancho e Gnabry”.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Già lo scorso gennaio Xavi era stato vicinissimo alla panchina del Barcellona, ma la firma non c’è stata. Perché l’Al-Sadd non lo ha voluto liberare e i catalani hanno ingaggiato Quique Setien, che ha firmato un contratto di due anni e mezzo. L’ex formidabile centrocampista in un’intervista ha detto per la prima volta ufficialmente che non vede l’ora di tornare al Barcellona.

Voglio tornare al Barcellona

In una lunghissima intervista concessa a ‘La Vanguardia’ l’ex regista, che qualche mese fa ha compiuto quarant’anni, ha detto di aver capito cosa vuole, e il suo desiderio principale è quello di ritornare al Barcellona. Dopo aver fatto tanta esperienza con l’Al-Sadd ora è arrivato il momento del grande salto:

Adesso è chiaro nella mia testa, voglio tornare al Barcellona. Ora che ho iniziato ad allenare, sento che ho delle cose da dare ai giocatori. Ma ho già chiarito che vorrei iniziare un progetto da zero, ricominciare tutto da capo e avere l'ultima parola su tutto. Non ho problemi, non mi nascondo. Vorrei lavorare insieme a persone di cui mi fido, con cui c'è lealtà e che ritengo valide. Non ci può essere nessuno che possa nuocere allo spogliatoio. Non voglio decidere solo, anche qui prendiamo le decisioni con lo staff. Abbiamo una struttura orizzontale, anche se poi l'ultima parola spetta a me. Se dipende dal cambio di presidente? Insisto sul fatto che vorrei un'armonia totale, non so se questo si possa verificare nella situazione attuale. Non ho nulla contro nessuno, non ho un brutto rapporto con Bartomeu e vado d'accordo anche con Laporta e Victor Font. Sarò con tutti coloro che amano il Barcellona.

Sancho e Gnabry, possibili obiettivi di mercato di Xavi

Ha parlato anche della rosa del Barcellona, che ora è già fortissima con giocatori di prima fascia come Messi, ter Stegen, Suarez, de Jong e Piqué, e che avrebbe bisogno di pochissimi rinforzi. Xavi non ha escluso il possibile ritorno di Neymar e ha fatto i nomi di due esterni di qualità, forti e giovani: Gnabry del Bayern e Sancho del Borussia Dortmund:

Grande parte della squadra mi sembra straordinaria, a partire dal portiere che è tra i migliori. Jordi Alba è il terzino sinistro più forte al mondo, Piqué il difensore centrale numero uno e Busquets il miglior centrocampista difensivo. Poi c'è Messi che è il più forte di tutti, se aggiungi Suarez, de Jong, Arthur mi sembra che la squadra sia veramente forte e che possa vincere per altri dieci anni. La base è molto buona, mancano degli esterni. Neymar non so se si adatterebbe in questa situazione, ma da un punto di vista calcistico non ho dubbi sul fatto che sarebbe un acquisto spettacolare. Mi piacciono Sancho e Gnabry.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views