94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tifosi come manichini allo stadio, l’ultima trovata in Bielorussia per giocare ancora

La Bielorussia non ha alcuna intenzione di fermare il campionato di calcio né imporre restrizioni alla vita pubblica nonostante la pandemia di Covid-19. Per ovviare all’assenza dei tifosi la Dynamo Brest ha venduto biglietti online virtuali ma nello stadio al posto di sostenitori in carne e ossa c’erano manichini che recavano la loro foto.
A cura di Maurizio De Santis
94 CONDIVISIONI
Immagine

Dallo "scudetto di cartone" (che è ancora un nervo scoperto nella rivalità a distanza tra Juventus e Inter) ai "tifosi di cartone". Questa volta nulla c'entrano l'Italia né la polemica a distanza tra nerazzurri e bianconeri. L'escamotage escogitato per riempire gli stadi, colmare i larghi vuoti sugli spalti, arriva dalla Bielorussia dove si gioca ancora. Il campionato è iniziato nonostante tutto e con la "benedizione" del autorità politiche che hanno sminuito la psicosi scaturita dalla pandemia di Covid-19.

Lì, non c'è timore che il contagio si possa diffondere al punto da non essere imposta – o prevista per il futuro – alcuna restrizione alla vita pubblica. Mentre la maggior parte dei Paesi europei emana decreti con prescrizioni molto severe sì da indurre i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti, il presidente, Alexander Lukashenko, ha addirittura ironizzato sul "potere curativo" della vodka suggerendo di berne come una sorta di antidoto per arginare l'infezione.

Le immagini che arrivano da quella fetta di "vecchio continente" che guarda a Est fanno venire la pelle d'oca per la leggerezza con la quale viene affrontata la questione: un paio di settimane fa, in occasione del derby di Minsk, stupì la superficialità delle misure di sicurezza prese nonostante alcune esperienza pregresse (è il caso di Atalanta-Valencia oppure Liverpool-Atletico Madrid) abbiano dimostrato come quegli "assembramenti" di tifosi siano risultati una sorta di acceleratore per la carica virale del morbo.

Immagine

E così mentre il sindacato mondiale dei calciatori (Fifpro) definisce "incomprensibile" la scelta della Bielorussia di continuare a giocare, c'è un'altra iniziativa che alimenta forti perplessità. Per ovviare all'assenza dei tifosi sugli spalti (molti iniziano a non fidarsi e a restare a casa, evitando luoghi affollati) la Dynamo Brest ha pensato bene di riempire i settori dello stadio usando dei manichini con la "testa di cartone": immagini a grandezza naturale dei tifosi da posizionare sui sediolini assieme alle magliette così da creare un insolito colpo d'occhio. È successo mercoledì in occasione della gara di Coppa nazionale vinta per 2-0 contro lo Shakhtyor Soligorsk.

I tifosi, non solo in Bielorussia, sono stati invitati ad acquistare biglietti virtuali on-line. Alla richiesta deve essere allegata anche una foto dei loro volti così poterla riprodurre e attaccarla ai manichini. I soldi raccolti non andranno nelle casse della società ma verranno donati per combattere la pandemia di coronavirus.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views