48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sacchi, la lezione del coronavirus: “Giocare di squadra, meno tatticismi e più strategie”

Arrigo Sacchi è intervenuto dopo le parole del ministro albanese Rama che ha ricordato la vicinanza e la riconoscenza del suo popolo verso l’Italia in questo momento difficile: “E’ stato un esempio importante, nobile. Questa situazione ci deve insegnare che la ricerca e la prevenzione sono fondamentali. Come nel calcio: meno tatticismi e più strategie”
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

Arrigo Sacchi risponde a distanza al premier albanese Rama che, sceso in strada con i giubbotti della Juventus, aveva voluto manifestare tutta la vicinanza del suo popolo, tirando in ballo  l'ex allenatore del Milan e della Nazionale: "L'Europa e il vostro Paese dovrebbero fare come il Milan di Sacchi" aveva detto il Primo Ministro da Tirana e l'ex ct, oggi è intervenuto all'Ansa ringraziando della citazione e spiegando la sua visione per uscire al più presto dall'attuale situazione di emergenza sanitaria mondiale.

Se è vero che Arrigo Sacchi sia stato un vero e proprio profeta del calcio, allora è anche vero che le sue parole non possono passare inosservate sul tema coronavirus perchè l'ex allenatore ha proprio paragonato l'attuale situazione generale alla stregua del periodo di allenamento pre campionato: prevenzione uguale preparazione. Una lezione fondamentale per uscire dall'emergenza e soprattutto per prevenire future situazioni simili.

Ricerca e prevenzione medica come la preparazione nel calcio: fondamentali

Le parole di Arrigo Sacchi sono più che chiare: "La sanità la ricerca e l'istruzione sono elementi imprescindibili per far crescere un popolo. In una civiltà prevalentemente individualista, egoista e invidiosa è facile fare squadra? Evidentemente no, ma se vogliamo fare un paragone calcistico, la prevenzione si chiamerebbe preparazione adeguata"

Lo spirito di squadra: più strategie meno tatticismi

Sacchi combatte gli individualismi nella vita così come faceva nel calcio dove il concetto di gruppo era alla base del suo credo ma soprattutto dei suoi successi: "Questa è una situazione delicatissima che ci fa capire che da ora in poi è meglio prevenire. Io l'ho sempre detto nel calcio, ma è valido come concetto in assoluto: avere strategie è meglio che fare tatticismi"

Cosa aveva detto il Premier albanese Rama

Parole che seguono quelle del Primo Ministro albanese che ha voluto esternare tutta la propria vicinanza al popolo italiano: "E' stato artefice di un nobile gesto, di un esempio importante che ci riempie di orgoglio. Il premier Rama si è dimostrato riconoscente, non è da tutti. Ha messo in campo grandi valori, ha detto ‘Voi ci avete salvato'"

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views