22 CONDIVISIONI

Mondiali a Fukuoka nel 2022 e Federica Pellegrini torna ad allenarsi: “Non ho più fiato”

La 31enne campionessa olimpica del nuoto azzurro è tornata in vasca dopo 6 settimane di forzata inattività: “Felice come una bambina” ha postato sui social facendosi riprendere nel suo primo tuffo ufficiale post lockdown. A fine sessione, le prime impressioni: “Il lavoro atletico a casa è servito ma mi sono accorta di non avere più fiato, anche se pensavo peggio”
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un appuntamento al quale puntare con tutta la forza e la determinazione possibili. I Mondiali di Fukuoka, in Giappone, inizialmente previsti per l'estate 2021 sono stati ufficialmente spostati nel 2022 e per gli atleti che non sono più alle loro prime armi ma che vorranno parteciparvi, il cammino è lunghissimo e la ripresa deve iniziare immediatamente. Come ha fatto Federica Pellegrini che, nel primo giorno disponibile dopo il lockdown è tornata subito in vasca a riprendere confidenza con ciò che sa meglio fare: nuotare.

La campionessa italiana, che nei giorni scorsi aveva ringraziato il Governo per la riapertura alle attività sportive, soprattutto individuali, come il nuoto, questa mattina ha già iniziato il suo nuovo programma di allenamenti che punterà proprio ai Mondiali in Giappone, malgrado siano stati posticipati di 12 mesi. Un'eternità, per la primatista mondiale sui 200m che ha già 31 anni, ma che rappresenta l'ennesima sfida da affrontare e vincere.

La felicità via social di Federica: "Like a Baby"

Il ritorno agli allenamenti, Federica Pellegrini lo ha voluto immortalare via social network. L'olimpionica del nuoto italiano ha ripreso ad allenarsi da stamattina al Centro federale di Verona e ha voluto condividere il momento con tutti i suoi fan: "Dopo sei settimane… like a baby", felice come una bambina. Un video in cui si ritrae come fosse il suo primo giorno in vasca, sorridente e un po' emozionata dopo 6 settimane di inattività forzata. Poi, il tanto atteso tuffo e il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Dopo 6 settimane….. #likeababy 👧🏼

A post shared by Federica Pellegrini (@kikkafede88) on

"Non ho più fiato, ma credevo peggio"

A fine sessione in vasca Federica Pellegrini ha sottolineato il difficile rientro agli allenamenti dopo sei settimane di stop forzato. Durante la quarantena si è mantenuta in forma con programmi specifici ma nuotare è differente: "Ritornare in vasca è stato un regalo immenso, quasi non ci credevo. Mi sono ritrovata senza più fiato, ma tutto sommato pensavo che andasse anche peggio. Il lavoro atletico a casa mi ha aiutato a non perdere forza sulle spalle e questo mi aiuterà a riprendere il ritmo".

La FINA ufficializza il posticipo dei Mondiali nel 2022 in Giappone a Fukuoka

Intanto è arrivata l'ufficialità sui prossimi appuntamenti dei mondiali di nuoto: si terranno dal 13 al 29 maggio 2022 posticipandoli rispetto alla data iniziale che era prevista per l'estate 2021 dal 16 luglio al 1 agosto in Giappone. Lo ha annunciato con una nota la Federazione internazionale di nuoto che ha confermato che non cambierà la sede, a Fukuoka, sull'isola di Kyushu, nel sud dell'arcipelago giapponese. L'appuntamento è stato rinviato a causa del differimento di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 dovuto alla pandemia di coronavirus per non creare problemi di preparazione per gli atleti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views