166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La UEFA va avanti: il calendario delle partite di Champions ed Europa League ad agosto

La UEFA ha già pianificato nel dettaglio le date del calendario di Champions ed Europa League, come confermato da più di una società, nonostante i dubbi sulla ripartenza del calcio e la ripresa di vari campionati. Si inizia il 2-3 agosto con l’Europa League, ottavi di Champions da completare tra il 7 e l’8. Finali in programma nei giorni 27 e 28.
A cura di Redazione Sport
166 CONDIVISIONI
Immagine

Ad inizio maggio il calcio europeo è sostanzialmente fermo, tra piani di ripartenza concreti (come nel caso della Germania), altri soltanto abbozzati, altri ancora senza alcuna conferma di riuscita. Ma nonostante questo la UEFA non si ferma e va avanti spedita nella pianificazione del ritorno in campo di Champions League ed Europa League, previsto per agosto.

È impossibile immaginare come sarà lo scenario tra tre mesi, quali campionati saranno ricominciati, quali si saranno conclusi. La UEFA, però, si è portata avanti e ha messo nero su bianco il proprio programma, già comunicato ufficiosamente ai club. L'aveva fatto capire il presidente del Getafe nei giorni scorsi, l'ha confermato Aulas, numero uno del Lione, svelando la data del ritorno degli ottavi di finale contro la Juventus: "Giocheremo a Torino il 7 agosto".

Si partirebbe con le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League, tra il 2 e il 3 agosto (di scena, per l'Italia, Inter e Roma). Pochi giorni più tardi entrerebbe in scena la Champions con le partite di ritorno degli ottavi – tra cui Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. Da lì in avanti si giocherebbe a ritmi serrati, di fatto ogni tre giorni, in modo da concludere con le finali a fine mese: il 27 agosto l'Europa League, il 29 la Champions.

È il piano ideale dell'UEFA, quello che verrà messo in pratica se tutto filerà per il verso giusto da qui all'estate. In termini di quadro pandemico e, di conseguenza, per quanto riguarda i campionati nazionali. Resta l'indicazione di chiudere i tornei entro il 2 agosto, ma resta sullo sfondo – anche se non piace – la possibilità di adattarsi ad eventuali cambi di programma spostando in avanti le partite o riducendo il numero di incontri (con quarti e semifinali in gara secca). Il diktat è chiaro, da settimane: si farà tutto il possibile per concludere la stagione.

Calendario Champions League

  • Ottavi: 7-8 agosto
  • Quarti: 11-12 e 14-15 agosto
  • Semifinali: 18-19 e 21-22 agosto
  • Finale: 29 agosto

Calendario Europa League

  • Ottavi: 2-3 e 6-7 agosto
  • Quarti: 9-10 e 13-14 agosto
  • Semifinali: 17 e 20 agosto
  • Finale: 27 agosto
166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views