57 CONDIVISIONI

La Turchia ha deciso, il campionato riparte ufficialmente il 12 giugno

La Turchia torna in campo dopo quasi 3 mesi di stop per l’emergenza contagi da coronavirus. L’ultima gara giocata risale allo scorso 9 marzo, si ripartirà nel week-end compreso tra il 12 e il 14 giugno. “L’obiettivo è completare la stagione con il sostegno delle istituzioni”, ha ammesso il numero uno della federazione. Termine ultime per completare il torneo: fine luglio.
A cura di Maurizio De Santis
57 CONDIVISIONI
Immagine

È ufficiale, la Turchia ha annunciato la ripresa del campionato dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza coronavirus. La Süper Lig tornerà a giocare nel week-end compreso tra il 12 e il 14 giugno, a distanza di quasi 3 mesi dall'ultima giornata disputata prima della sospensione. È stato il presidente della federazione di Ankara, Nihat Ozdemir, a confermare la notizia che era trapelata nelle scorse ore.

Lo ha fatto al termine della riunione del consiglio direttivo cerchiando anche in rosso sul calendario le date tanto attese dai tifosi e dalle squadre di club. "L'obiettivo è completare la stagione con il sostegno delle istituzioni", ha ammesso il massimo dirigente che ha indicato anche il termine massimo per concludere il torneo: entro la fine di luglio e nel rispetto della tempistica "suggerita" dalla Uefa in previsione del mese di agosto interamente dedicato alla Champions (la finale è prevista proprio a Istanbul) e all'Europa League.

Un segnale di via libera era arrivato dal ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che aveva chiarito come la decisione sulla ripresa dei tornei sarebbe stata appannaggio della federazione. Si completa così un percorso che attendeva solo l'atto decisivo per rimettere in moto la macchina organizzativa: lunedì, infatti, erano ripresi gli allenamenti di diverse squadre al netto dei casi di positività di alcuni atleti.

Immagine

Eccezion fatta per la Bielorossua, dove il campionato non s'è mai fermato, in Europa le federazioni si sono mosse a macchia di leopardo. Portogallo e Polonia sono intenzionate a dare il "nuovo" fischio d'inizio a fine maggio, con ogni probabilità quella precedente vedrà la Germania "rompere il ghiaccio" con la Bundesliga. La Francia ha calato il sipario in anticipo mentre Italia, Spagna e Inghilterra studiano l'opportunità di concludere la stagione sia pure adottando modifiche straordinarie ai format.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views