5.765 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juve risparmia 90 milioni sugli stipendi, Cristiano Ronaldo rinuncia a oltre 10 milioni

La Juventus ha ridotto gli stipendi di 4 mensilità in seguito all’accordo raggiunto con i calciatori e risparmiato 90 milioni di euro a bilancio. Ecco a quanto ammonta per ogni calciatore il taglio sugli ingaggi annuali calcolati al netto. Un atto inevitabile a causa della crisi economica provocata dall’emergenza Coronavirus.
A cura di Maurizio De Santis
5.765 CONDIVISIONI
Immagine

Un risparmio sui conti di 90 milioni di euro lordi (circa 45 al netto secondo una stima dedotta dalle cifre comunicate). La decisione da parte della Juventus – d'accordo con la squadra – di ridurre di un terzo (il 30%) gli stipendi di giocatori e allenatore lancia un segnale molto forte al calcio italiano: da marzo a giugno, quattro mensilità su 12 complessive, è il sacrificio che il club ha chiesto per contenere l'impatto negativo a bilancio provocato dalla crisi economica scaturita dall'emergenza Coronavirus. La sospensione della Serie A e delle Coppe, l'incertezza su quando (e soprattutto se) si tornerà in campo, il rischio che il danno economico assuma proporzioni anche maggiori hanno spinto la società bianconera a fare un passo in avanti anche rispetto a un tema "ancora" oggetto di discussione tra Aic e Lega.

Quanto incide il taglio degli stipendi su ogni calciatore

In che misura subiranno una decurtazione i tesserati e chi sono i più colpiti? Ovvio che a scontare in misura maggiore la decisione sia Cristiano Ronaldo in virtù dello stipendio da 31 milioni netti a stagione: nel suo caso il "taglio" è di oltre 10 milioni (10.32). A scalare ci sono gli altri "più ricchi" Mattihjs de Ligt e Gonzalo Higuain che percepiscono 7.5 netti a stagione e poi il trio da 7 milioni costituito da Rabiot, Dybala e Ramsey. Nel conteggio vanno inseriti anche il -2 milioni rispetto ai 6 netti per il tecnico, Maurizio Sarri, e per Massimiliano Allegri (-2,3 milioni).

Cristiano Ronaldo (31, -10,32 milioni)
Matthijs de Ligt (7.5, -2,5 milioni)
Gonzalo Higuain (7.5, -2,5 milioni)
Adrien Rabiot (7, -2,3 milioni)
Aaron Ramsey (7, -2,3 milioni)
Paulo Dybala (7, -2,3 milioni)
Miralem Pjanic (6.5, -2,16 milioni)
Douglas Costa (6, -2 milioni)
Leonardo Bonucci (5.5, -1,83 milioni)
Alex Sandro (5, -1,6 milioni)
Sami Khedira (4, -1,3 milioni)
Giorgio Chiellini (4, -1,3 milioni)
Juan Cuadrado (4, -1,3 milioni)
Blaise Matuidi (4, -1,3 milioni)
Wojciech Szczęsny (4, -1,3 milioni)
Danilo (3, -1 milione),
Federico Bernardeschi (3, -1 milione)
Rodrigo Bentancur (2.5, -833 mila euro)
Gianluigi Buffon (2, -666 mila euro)
Daniele Rugani (2, -666 mila euro)
Mattia De Sciglio (2, -666 mila euro)
Merih Demiral (1.3, -433 mila)
Carlo Pinsoglio (300 mila euro, -100 mila euro).

La "vecchia signora" fa da apripista rispetto a quanto, inevitabilmente, accadrà nelle prossime settimane e coinvolgerà a cascata tutte le altre società del campionato. Seguiranno l'esempio della Juventus? I tagli avverranno in maniera consensuale e nella stessa misura? Le ipotesi sul tavolo fanno riferimento a una serie di aliquote da modulare sulle somme percepite in base al concetto "paga di più chi guadagna di più" ma se è certa l'intenzione di mettere mano al monte ingaggi non lo è altrettanto il metro di azione.

5.765 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views