27 CONDIVISIONI

La Fifa pensa a quattro mesi consecutivi di calciomercato

La FIFA sembra aver deciso: il calciomercato estivo e quello invernale potrebbero essere unificati. In pratica ci sarebbero sedici settimane consecutive di mercato. La proposta è contenuta in un documento realizzato da un gruppo di lavoro istituito dalla Fifa, che sta cercando di prendere, nei limiti del possibile, le contromisure alla situazione creatasi a causa del Coronavirus.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto il mondo del calcio vuole tornare a giocare, si fanno tante ipotesi, non ci sono certezze, tranne una: se ci sarà la possibilità di chiudere i campionati anche nel mezzo dell'estate si giocherà, poi, eventualmente, sosta quasi nulla prima di ricominciare. I problemi sono notevolissimi e si sta provando a trovare una soluzione preventiva, anche riguardo il calciomercato che in caso di chiusura della stagione in estate avrebbe pochissimo tempo. La FIFA sembra aver trovato una soluzione, cioè quella di tenere aperta la campagna acquisti per 16 settimane, unendo le finestre estiva e invernale.

Mercato lungo 4 mesi, l'idea della FIFA

L'organismo che regola il calcio mondiale fissa in sedici settimane il periodo dedicato al calciomercato, dodici settimane è il limite massimo per quello estivo e quattro per quello di gennaio. Ma avendo un inizio di stagione ritardato il mercato sarebbe prolungato e potrebbe avere un'unica lunghissima sessione che potrebbe durare sedici settimane consecutive. In pratica da agosto fino a novembre o da settembre a dicembre. Certezze ora non ne le può avere nessuno, ma il calcio inizia a cercare delle soluzioni e la FIFA quella riguardo il mercato sembra averla trovata.

Cosa cambierebbe con un calciomercato infinito

Se venissero unificate le sessioni estive e invernali del mercato ci sarebbe un mercato senza soste. L'idea è contenuta nel documento realizzato dal gruppo di lavoro istituito dalla FIFA per rispondere a questo incredibile periodo che ha rivoluzionato anche il mondo del calcio. Si vivrebbe con minori certezze calcistiche, forse sarebbe un mercato più frenetico. Perché squadre che cambiano allenatore in autunno avrebbero la possibilità di effettuare subito delle operazioni. E società di prima fascia in caso di avvio difficile non dovrebbero aspettare il mese di gennaio per rinforzarsi.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views