23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ‘Giro d’Europa’: il progetto del ciclismo mondiale post coronavirus

L’idea è nata sui social e ha coinvolto un sempre più alto numero di appassionati, addetti ai lavori e professionisti della bicicletta: un progetto che avrebbe una importanza simbolica e concreta senza precedenti. Unire Tour, Giro d’Italia e Vuelta in una unica competizione. Ci sarebbe anche la formula: 30 tappe tra Madrid, Roma e Parigi.
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Immagine

Una corsa unica, che abbraccia tutta l'Europa una volta sconfitta la pandemia di Covid-19. E' l'idea che in queste ore sta appassionando gli amanti della bicicletta e coinvolgendo in vario modo i professionisti del ciclismo. Un'utopia che difficilmente può trasformarsi in realtà ma che in questo momento ha il valore fondamentale della rinascita e della ripartenza. Un inno all'unità, alla fratellanza, allo sport che si fa veicolo della ripresa. Così il ciclismo mondiale si interroga e si suggestiona, proponendo anche la formula.

Il "Giro d'Europa" forse non si realizzerà mai ma  è pur sempre una straordinaria prospettiva per il futuro dello sport e del ciclismo in particolare. Tra le prime discipline colpite dalla pandemia di coronavirus, con i primi casi di positività riscontrati durante il ‘Tour di Dubai', oggi – così come ogni altro sport – le corse sono state sospese fino a data da destinarsi. Una stagione compromessa, che difficilmente potrà svilupparsi senza doverosi cambiamenti e ridimensionamenti nel suo insieme.

La struttura: 30 tappe, tre Nazioni, un unico spirito

Eppure, c'è chi progetta già nuove iniziative come quella di unire le tre corse a tappe più significative del ciclismo internazionale: "Tour de France", "Giro d'Italia" e "Vuelta de Espana". C'è anche una formula in embrione, che prevederebbe 30 tappe coinvolgendo tre grandi capitali, Madrid, Parigi e Roma. Un mese di percorsi in giro per l'Europa con 4 giorni di riposo per recuperare energie e gestire la logistica e gli spostamenti.

L'utopia di Davide Cassani

Una semplice suggestione? Per alcuni sì, come per il commissario tecnico azzurro, Davide Cassani, che però si lascia trascinare dall'idea: "Unire le tre più grandi competizioni, sviluppando un percorso di otto tappe per Nazione, iniziando dalla Spagna, percorrendo la Francia e concludendo in Italia. Sarebbe straordinario, ma la vedo difficile convincere gli organizzatori di Tour e Giro, con tutti gli interessi e le priorità in gioco".

Il sogno ad occhi aperti di Trentin

Di diversa idea, invece, Matteo Trentin che appare più ottimista, in un momento in cui è fondamentale pensare positivo. Tracciando la corsa come fosse già organizzata, un sogno ad occhi aperti: "Si parte da Roma, si passa poi per Madrid e si arriva a Parigi. Un ottimo modo per riunire tutte le persone con una gara ciclistica dopo questo momento orribile!"

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views