0 CONDIVISIONI
Quale compro

I migliori polish e cere per auto

Il segreto per lucidare l’auto a regola d’arte è l’applicazione del giusto polish per auto. In commercio ne esistono di diverse tipologie e consistenze, tutte con i propri vantaggi e i loro difetti. Ecco quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio nell’acquisto del polish ideale, e quali sono i prodotti più apprezzati online.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I polish e le cere per auto sono strumenti fondamentali per mantenere la carrozzeria della propria quattroruote sempre lucente e priva di graffi, aloni o imperfezioni. Le due tipologie di prodotto sono utilizzate nelle fasi di lucidatura o nel finissaggio dalle superfici: si applicano manualmente o con l'ausilio di un'apposita lucidatrice per auto e hanno rispettivamente il ruolo mascherare i piccoli danni visibili sulla carrozzeria e di renderla brillante. Sul mercato in realtà esistono decine di polish e cere per auto, ciascuna con le proprie caratteristiche. Scegliere il migliore può sembrare arduo, ma in realtà per farlo basta sapersi orientare tra alcune caratteristiche chiave come gli ingredienti e la consistenza.

I migliori polish e cere per auto

I polish e le cere per auto in commercio sono nel complesso numerosi, provenienti da un numero non indifferente di produttori. Nonostante questo però, quelli più apprezzati nei negozi online e offline restano comunque una manciata per ogni tipologia d'uso. Eccoli.

3M Perfect-it Pasta abrasiva Sottile

Immagine

La pasta abrasiva sottile 3M Perfect-it è un prodotto dal grado di taglio fine che si può usare come secondo passaggio nelle operazioni di lucidatura e levigatura più radicali oppure per rimuovere ossidazioni, opacizzazioni e piccoli graffi. Permette di ottenere una finitura a specchio e può essere stesa a mano oppure con una qualunque lucidatrice elettrica impostata a bassa velocità.

3M Perfect-it III Pasta abrasiva formato XL

Immagine

Questa versione della pasta abrasiva 3M è ad azione rapida e più aggressiva della precedente. Può rimuovere i segni di carteggiatura, le imperfezioni di verniciatura e i difetti più vistosi, ma anche di ottenere una buona brillantezza da superfici già levigate. Può essere utilizzata a secco o ad umido, anche a temperature elevate come in estate, e sia a mano che utilizzando una lucidatrice elettrica impostata a bassa o media velocità.

Sonax pasta abrasiva

Immagine

La pasta abrasiva Sonax è un prodotto poco aggressivo, ma a grana grossa, da utilizzare con poca pressione. Adatto alla rimozione di difetti come graffi ed effetto opaco, è però meno efficace nella correzione di vere e proprie rigature. Si tratta di una pasta adatta a qualunque tipo di vernice, che si può applicare a mano o con l'ausilio di una lucidatrice elettrica avendo però cura di non effettuare le operazioni ad alte temperature o alla luce del sole.

Turtle Wax Cera Protettiva Color Magic

Immagine

La cera protettiva Turtle Wax non è pensata per la correzione di graffi e difetti ma semplicemente per rendere l'auto splendente e brillante. Applicata su un panno o su una lucidatrice elettrica, agisce concretamente ed efficacemente su aloni, swirl ed effetto opaco conferendo alla carrozzeria una lucidatura a specchio, ma non può nulla contro graffi e altre imperfezioni più gravi. Adatta a ogni tipo di vernice — anche metallizzata — va però acquistata nella versinone espressamente realizzata per il colore della propria auto.

Mother's Sistema di Barrette di Argilla Clay Bar

Immagine

Il sistema di clay bar Mother's è la soluzione ideale per preparare l'auto alla lucidatura. L'applicazione del prodotto sulla carrozzeria va effettuata generalmente dopo il lavaggio dell'auto, e avviene attraverso la sfregatura delle barrette d'argilla incluse nel kit. Il sistema pulisce a fondo e leviga la superficie di lavorazione donandole un effetto già visibile a occhio nudo, ma soprattutto predisponendola per la successiva fase di lavorazione con cera o polish.

Meguiar's Cera Auto Spray Professionale

Immagine

La cera auto spray professionale Meguiar è una cera carnauba applicabile a spruzzo dalla doppia azione. Da una parte il prodotto conferisce alla carrozzeria uno scenografico effetto lucido bagnato; dall'altra i polimeri idrofobici contenuti proteggono la superficie lucidata dagli agenti atmosferici mantenendo la carrozzeria più pulita più a lungo. Adatta alle vernici lucide e trasparenti, la cera Meguiar si applica facilmente con spruzzo e passata manuale.

Come scegliere il polish per auto: guida all'acquisto

Per scegliere il polish per auto migliore per le proprie esigenze occorre prendere in considerazione alcune caratteristiche dei prodotti in commercio, tra le quali le più importanti sono tre: la tipologia di polish, gli ingredienti utilizzati e la consistenza del prodotto.

Tipologia

A ogni operazione di lucidatura corrisponde una tipologia di polish differente da utilizzare, dal momento che ciascuna categoria è caratterizzata da un diverso grado di aggressività nei confronti della superficie con la quale entrerà a contatto. I polish di tipo compound sono i più aggressivi, dedicati alla rimozione di difetti evidenti o segni di carteggiatura, ma alla loro applicazione è spesso consigliato far seguire quella di un prodotto di finitura. I polish medi sono leggermente più delicati e nelle formulazioni più moderne e commerciali spesso sono pensati per poter essere utilizzati da soli. I polish di finitura sono i prodotti più delicati tra quelli abrasivi: trattano swirl, ologrammi e altri difetti poco evidenti ma possono essere utilizzati anche come secondo stadio successivo all'applicazione di polish più aggressivi.

Ingredienti

Gli ingredienti di un prodotto per la lucidatura hanno un effetto non secondario sul risultato e sulla facilità di applicazione. Le cere naturali come la cera carnauba hanno il vantaggio di conferire un livello di brillantezza maggiore ma possono essere più difficili da applicare e richiedono un'applicazione più frequente. Viceversa le cere sintetiche sono progettate per essere più durature e semplici da applicare, ma non donano il medesimo effetto di lucentezza alla carrozzeria.

Consistenza

La consistenza di un prodotto determina infine quanto quest'ultimo sia facile da applicare e quanto la sua azione protettiva possa durare nel tempo. Le cere in barattolo possono essere più difficili e impegnative da stendere, ma hanno generalmente una durata maggiore rispetto a prodotti di altre consistenze ma basati sui medesimi principi attivi. Viceversa per l'applicazione degli spray bastano poche passate ma l'effetto protettivo svanisce solitamente prima. I prodotti liquidi rappresentano una via di mezzo.

Come lucidare l'auto con il polish

La lucidatura dell'auto può avvenire manualmente oppure con l'ausilio di un'apposita lucidatrice per auto. Nel primo caso lo sforzo e il tempo impiegato saranno maggiori, mentre nel secondo caso occorre utilizzare i prodotti scelti con più cautela dal momento che l'azione meccanica della lucidatrice insieme a quella chimica del polish potrebbero danneggiare la superficie da trattare.

In entrambi i casi il funzionamento di questi prodotti è il medesimo. Dopo aver lavato accuratamente l'auto basta applicarli rispettivamente sul panno o sul tampone scelto per la pulizia e iniziare l'azione di sfregatura applicando la pressione consigliata nelle istruzioni d'uso dal produttore della soluzione. Al termine dell'operazione basta rimuovere con un panno morbido la patina andatasi a creare sulla carrozzeria per ritrovarla come nuova.

Per prepararsi a questa operazione subito dopo il lavaggio e prima della lucidatura è possibile dare una passata preliminare alla carrozzeria con un sistema di clay bar. In caso si prediliga l'utilizzo di polish compound o medi, può essere una buona idea effettuare una passata finale con un prodotto di finitura.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views