36 CONDIVISIONI
Quale compro

I migliori attrezzi per fare Pilates a casa

Il metodo Pilates conta diversi appassionati anche in Italia ed è in grado di allenare mente, corpo e spirito con molti esercizi da fare in casa grazie ad attrezzi specifici. Per coloro che vogliono rimanere in forma, allontanare lo stress e ritrovare un senso di benessere, ecco quali sono i migliori attrezzi per allenarsi con il Pilates.
A cura di Quale Compro Team
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lanciato per la prima volta nella metà del 900 dall'omonimo insegnante tedesco, il metodo Pilates è conosciuto e praticato in tutto il mondo e può contare su migliaia di affezionati anche nel nostro paese. I benefici di questo tipo d'allenamento sono molteplici e vanno a coinvolgere diverse parti del nostro corpo. Oltre alla perdita di massa grassa e alla tonificazione muscolare, praticando il Pilates possiamo infatti migliorare anche la resistenza e il metabolismo grazie al lavoro cardiovascolare, ottenere una maggiore fluidità e precisione dei movimenti e correggere e migliorare la nostra postura senza stressare la parte addominale e dorsale. Il tutto attraverso movimenti lenti, effettuati con grande concentrazione e con una particolare attenzione alla respirazione: dettagli importanti per trarre benefici su mente, corpo e spirito e dunque liberarci la testa dallo stress e donarci un senso di benessere. Indicato anche per chi ha subito un trauma sportivo o per le donne in dolce attesa, il metodo Pilates può contare su più di 500 esercizi e può essere praticato non solo in un centro specializzato e con macchinari specifici, ma anche e soprattutto a ‘corpo libero' e all'interno della nostra casa grazie all'utilizzo di alcuni strumenti utili per farci svolgere al meglio l'allenamento.

Sei attrezzi per fare Pilates a casa

Per poterci allenare in tutta tranquillità tra le nostre quattro mura domestiche, abbiamo bisogno innanzitutto di un buon tappetino. Strumento indispensabile per poter eseguire gli esercizi a terra, il materassino per l'allenamento Pilates deve avere determinate caratteristiche di praticità, comodità e stabilità, misurare dai 60 ai 90 cm in larghezza e dai 120 ai 200 in lunghezza, avere uno spessore di almeno 3 millimetri ed un'aderenza totale con il pavimento isolandoci anche dal freddo della superficie su cui vogliamo allenarci. Tra i dettagli importanti che ogni tappetino dovrebbe avere, troviamo inoltre anche i materiali con cui è stato realizzato (ovviamente non devono essere tossici) e la possibilità di lavarlo a mano o in lavatrice.

Immagine

Pilates Ring

Oltre al tappetino, per potersi allenare in casa avrete bisogno anche di un Pilates Ring: un anello flessibile di circa trenta centimetri di diametro con due impugnature laterali. È tra gli attrezzi più utilizzati e serve per lavorare e rinforzare sia la parte superiore del corpo (tenendo il cerchio con le due mani ed esercitando una pressione su di esso), che quella inferiore dove gli esercizi con cosce, polpacci e caviglie aiutano a tonificare gambe e glutei. Tra i migliori modelli in commercio c'è il modello Amazon Basic, l'Haplws Pilates Yoga Ring, il Baijiaye, il Magic Circle di Phoenix Fitness e l'anello Kettler.

Foam Roller

Molto utile per il vostro allenamento domestico è anche il Foam Roller. Si tratta di un leggero tubo cilindrico di schiuma compressa, utilizzato per il riscaldamento muscolare, il miglioramento delle prestazioni e per il recupero e la guarigione di quei traumi muscolari che richiedono il rilassamento delle contratture e la stimolazione del flusso sanguigno. In commercio esistono vari modelli che si differenziano per tipologia di superficie, durezza, diametro, lunghezza, materiale e design. Tra questi segnaliamo il Trigger Point Grid, il Foam Roller di Maximo Fitness, il Rullo Ortopedico Reehut e il Nike Foam Roller.

Softball

Immagine

Se avete deciso di dedicare il tempo che passate a casa al Pilates, non può certo mancare tra gli attrezzi indispensabili anche la Soft Ball. Impiegata in diversi esercizi, questa palla gonfiata di piccole dimensioni (le più utilizzate vanno dai 22 ai 26 cm) vi dà la possibilità di sollecitare tutti i gruppi muscolari più importanti del corpo ed è utile anche per l'allenamento di chi è alle prime armi con il Pilates. In commercio trovate diversi modelli di Soft Ball e anche la variante Both Sides Up (BOSU): una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm, che da un lato poggia a terra e dall'altro vi permette invece di fare i vostri esercizi su una cupola di gomma morbida. Come per gli altri attrezzi, anche in questo caso le opzioni d'acquisto sono svariate. Tra le migliori in commercio vi sono infatti quelle della linea DoYourFitness e Sissel.

Fitball

La ‘sorella' della Softball è invece la Fitball. Chiamata anche ‘Palla svizzera' e di dimensioni più grandi della prima, negli anni è diventata un ‘must have' per gli allenamenti a casa e dà la possibilità di eseguire un buon numero di esercizi utili per migliorare equilibrio, forza, flessibilità e tono muscolare e coordinazione. Utilizzata in tutte le palestre da chi deve fare i conti con problemi alla schiena e non può fare esercizi a terra sul materassino, la Fitball è venduta nelle versioni 55, 65 e 75 cm di diametro e va scelta a seconda della propria altezza e della lunghezza delle vostre gambe. Il modello della Bodymate, che trovate in più colori e con inclusa la pompa per gonfiare il vostro attrezzo, è quello che ha guadagnato il maggior riscontro da tutti gli amanti del Pilates. Valide alternative sono anche quelle di Mind Body Future e del marchio Reehut.

Bande elastiche

Le bande elastiche sono delle strisce di gomma (in commercio anche in versione ‘con maniglie'), fondamentali per svolgere esercizi con le braccia, le gambe e i piedi. Servono infatti per rinforzare, tonificare e allungare i muscoli di tutto il corpo, compresi addominali e glutei. La peculiarità della banda elastica è quella di essere uno strumento molto pratico, facilmente utilizzabile anche in spazi ridotti e in vendita in diverse resistenze catalogate da un colore. Più questo sarà scuro, più la fascia elastica sarà dura e resistente. Tra le migliori opzioni d'acquisto c'è senza dubbio il kit di Panathletic, che comprende 5 diversi modelli, una guida agli esercizi e una pratica borsa da trasporto.

Cuscino Balance

Tra i tanti accessori fondamentali per dedicarsi al Pilates, c'è infine il Cuscino Balance. Si tratta di un attrezzo che può essere utilizzato a terra o appoggiato su una sedia, ed è importante per svolgere esercizi per la colonna vertebrale e allenare il senso di equilibrio e la coordinazione. Una delle due facce di questo cuscino riempito di aria, presenta inoltre delle punte arrotondate in grado di stimolare la percezione corporea. Chiamato anche ‘mezza palla', il Cuscino Balance è presente in commercio in varie misure, con pesi e colori diversi e anche in versione rettangolare. Tra quelli più apprezzati vi sono la pedana semisferica Navaris e il modello PhysioRoom.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
36 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views