65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornalismo sportivo in lutto: è morto Alessandro Rialti voce storica della Fiorentina

Il giornalista toscano, penna del “Corriere dello Sport Stadio” da Firenze si è spento nella giornata di domenica 5 aprile a 69 anni. Ricoverto all’ospedale di Careggi a Firenze, Rialti è stato ricordato dal club viola che, in un lungo comunicato, ne ha voluto ricordare la vicinanza ai colori gigliati: “Con passione e calore, ha raccontato la ‘sua’ squadra, amato da tutti: giocatori, dirigenti e tifosi”
A cura di Alessio Pediglieri
65 CONDIVISIONI
Alessandro Rialti (fonte Facebook)
Alessandro Rialti (fonte Facebook)

Mondo del calcio e del giornalismo sportivo in lutto per la scomparsa di  Alessandro Rialti corrispondente da Firenze del "Corriere dello Sport Stadio", voce storica della squadra viola, di cui ha seguito nel corso della sua carriera di cronista, ogni vicissitudine, gli alti e i bassi di un club cui era legatissimo da sempre.

Rialti aveva 69 anni ed è deceduto all'ospedale di Careggi a Firenze, nella serata di domenica 5 aprile. L'annuncio della scomparsa è stato dato con una nota ufficiale dal presidente Sandro Bennucci e da tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, e da Franco Morabito, presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, Ussi.

Il comunicato della Fiorentina

Alessandro Rialti era un punto di riferimento per i colleghi toscani e per il giornalismo calcistico. Alla notizia della sua scomparsa la stessa Viola ha voluto diramare un comunicato ufficiale di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Un atto dovuto dal neo presidente viola, Commisso che aveva potuto conoscere subito Rialti già nei primi giorni di insediamento all'interno della società gigliata, una volta subentrato nella proprietà ai Della Valle.

"Grande tifoso della Fiorentina, prima ancora che cronista, ha sempre raccontato la ‘sua' squadra con passione e calore, vivendo in prima persona la storia viola e della città, confrontandosi sempre direttamente con giocatori, tecnici e dirigenti e facendolo con il suo stile" si legge nella nota del club toscano che poi conclude "Il Presidente Commisso, suo figlio Joseph, il Dg Joe Barone, il Ds Daniele Pradè, Giancarlo Antognoni, Dario Dainelli, il Mister Beppe Iachini, il Responsabile della Comunicazione Alessandro Ferrari, tutta la dirigenza, la squadra, lo staff, l'ufficio stampa e tutti i dipendenti della società sono vicini ai familiari in questo momento di profondo dolore"

Il ricordo dei colleghi toscani

Anche l'Ussi e l'Associazione Stampa Toscana hanno voluto manifestare tutta la vicinanza ai cari e alla famiglia di Rialti per il grave lutto con una nota: "E' stato un giornalista amato dai tifosi della Fiorentina e anche dai colleghi, molti dei quali, nemmeno più giovani, hanno imparato da lui i rudimenti di una professione, o se volete di un mestiere, che entra nel sangue e non ti abbandona più"

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views