16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Radomir Antic, unico allenatore ad aver guidato Atletico, Barcellona e Real Madrid

È morto all’età di 71 anni Radomir Antic, uno degli allenatori più importanti ed esperti del calcio moderno. È stato l’unico nella sua lunghissima carriera ad aver allenato Barcellona, Real Madrid e Atlético Madrid. Al suo attivo anche un’esperienza da Commissario tecnico alla guida della Serbia.
A cura di Marco Beltrami
16 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata nera per il mondo del calcio. È morto all'età di 71 anni Radomir Antic, esperto allenatore protagonista di una lunghissima carriera. La notizia è stata ufficializzata dall'Atletico Madrid, attraverso una nota sul proprio sito. Il mister serbo ha guidato i Colchoneros dal 1995 al 2000, ed è ancora ad oggi l'unico ad essersi accomodato sulle panchine delle altre due corazzate spagnole ovvero Real Madrid e Barcellona.

È morto Radomir Antic, l'Atletico Madrid piange la sua leggenda

“Un giorno triste per la famiglia rojiblanca”. Così l’Atletico Madrid in un comunicato ha annunciato la morte di Radomir Antic a 71 anni a quanto pare per una pancreatite. L’allenatore ha lasciato un segno indelebile nella storia dei Colchoneros che ha guidato dal 1995 al 2000 conquistando un campionato e una coppa di Spagna. Un double rimasto nella storia del club madrileno, con il presidente dell'epoca Gil, vero e proprio mangia-allenatori che gli concesse "pieni poteri". Nel 1998 il primo addio all'Atletico, con l'eredità lasciata ad Arrigo Sacchi, prima di tornare altre due volte alla guida della squadra per provarne a risollevare le sorti tra alterne fortune. Il suo nome ha lasciato un ricordo comunque molto positivo in tutto l'ambiente dell'Atletico.

Chi era Radomir Antic, unico allenatore a guidare le tre big di Spagna

Dopo un’avventura da calciatore Antic, ha iniziato ad allenare in patria prima di approdare in Spagna dove ha vissuto gran parte della carriera. Dalla stagione al Real nel 1991-1992, all’Oviedo e poi all’Atletico. Nel 2003 l’approdo al Barcellona che gli ha permesso di diventare l’unico allenatore della storia a guidare le tre big del calcio iberico. Dopo l’avventura al Celta Vigo, la panchina della nazionale serba prima della chiusura della carriera in Cina, con Shandong Luneng e Hebei.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views