43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, finale il 29 agosto. La prossima edizione può partire il 20 ottobre

Il 23 aprile la Uefa si riunisce per discutere di date e formule da applicare alla Champions e all’Europa League. Una soluzione straordinaria per concludere la stagione delle Coppe compromessa dall’emergenza sanitaria per il Covid-19. Tra le ipotesi sul tavolo la disputa delle finali di Danzica il 26 agosto e di Istanbul il 29 agosto.
A cura di Maurizio De Santis
43 CONDIVISIONI
Immagine

Finale di Champions League in programma entro il 29 agosto a Istanbul, in Turchia. Nuova edizione della Coppa a partire dal prossimo 20 ottobre, quando dovrebbe scattare la fase a gironi. Sono queste le due ipotesi che verranno discusse il 23 aprile nella riunione del Comitato Esecutivo della Uefa e chiariscono come sia grande l'incertezza nonostante la determinazione da parte della Federazione di portare a conclusione la stagione per tamponare l'impatto negativo in termini di mancati introiti.

È l'ennesimo tentativo di "mettere una toppa" a un torneo compromesso a causa dello stop in tutta Europa all'attività agonistica a causa dell'emergenza coronavirus. Da Nyon il messaggio è chiaro: priorità alla conclusione dei campionati nazionali (con la possibilità che vengano disputati tra giugno e luglio) poi spazio alle competizioni continentali (Europa League compresa, con la finale che dovrebbe essere in programma il 26 agosto a Danzica in Polonia).

Quale sarà il format che verrà adotatto in via straordinaria? Tre le formule considerate plausibili dopo i recuperi delle partite mai disputate per il blocco: una final eight, una final four oppure mini-torneo di scontri diretti da concludere nel giro di una settimana. Altra questione sul tavolo: dove ospitare e giocare tutti gli incontri prima di arrivare al match clou per l'assegnazione del trofeo.

Juventus, Napoli (entrambe hanno in sospeso il ritorno degli ottavi di finale) e Atalanta (già qualificata dopo la duplice vittoria sul Valencia) che restano in attesa di news dalle stanze della Uefa. Discorso a parte, invece, per l'Europa League considerato il maggiore numero di sfide da disputare: il caso particolare è quello delle italiane, con Roma e Inter che non sono mai scese in campo nemmeno per l'andata in calendario.

Tra le novità, oltre alla possibile data delle finali, c'è anche quella relativo all'inizio della prossima edizione delle Coppe. Non inizieranno come sempre a metà settembre ma un mese dopo. Secondo quanto riportato dai media inglesi sia la Champions sia l'Europa League 2020-2021 scatteranno a partire dal 20 ottobre.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views