106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, il Bayern in campo con la maglia e una fascia contro il razzismo

Il Bayern Monaco, in occasione della trasferta contro il Leverkusen è sceso in campo durante il riscaldamento con una maglia a favore della lotta al razzismo: “i ‘rossi’ contro il razzismo’, una t-shirt indossata da tutti i giocatori. Durante il match, i titolari hanno anche indossato una fascia nera con la scritta ‘Black Lives Matter’
A cura di Alessio Pediglieri
106 CONDIVISIONI
Immagine

La campagna anti razzismo promossa dal Bayern Monaco in questi giorni si è concretizzata anche in campo a pochi minuti dal fischio di inizio del match contro il Leverkusen per il turno di Bundesliga di sabato 6 giugno. La squadra tedesca, capolista e campione in carica, si è presentata nel riscaldamento con una maglietta che riporta lo slogan scelto dal club bavarese: "Rot gegen rassismus" che tradotta significa i ‘rossi' contro il razzismo. Un appoggio ulteriore alla campagna che nel mondo è consolidata al motto di ‘Black Lives Matter‘ e che è seguita ai fatti che hanno portato alla morte di George Floyd a Minneapolis negli Stati Uniti.

Il tutto prima di sommergere a suon di gol il Bayer Leverkusene ribadire la propria supremazia per un primo tempo conclusosi 3-1 per i bavaresi, che hanno risposto al gol in avvio di Alario con un tris entro l'intervallo.  Se durante il riscaldamento c'è stato spazio per la maglietta indossata da tutti i giocatori, titolari e non, durante la partita il Bayern ha indossato anche uno speciale ‘lutto' al braccio. Una fascia nera con la scritta bianca "Black Lives Matter" sempre in appoggio alla campagna contro ogni tipo di razzismo e violenza.

Il Bayern Monaco si era schierato in prima linea alla lotta contro la segregazione e la discriminazione a sfondo razziale e nei giorni scorsi il presidente della società bavarese Herbert Hainer aveva spiegato l'azione del suo club nel prendere una chiara posizione contro il razzismo, in seguito alla morte violenta di George Floyd seguita ad un'operazione di polizia negli Stati Uniti a Minneapolis. La scelta di promuovere questa campagna è venuta direttamente dalla squadra, ha dichiarato l'allenatore Hansi Flick sul canale TV Sky  che poi ha ribadito "Questo è ciò che hanno chiesto i nostri giocatori, dicendo che vogliono dare l'esempio".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views