4 CONDIVISIONI

Basket, il nuovo calendario post coronavirus: Europei 2021 rinviati al 2022

La Federazione Internazionale di Basket ha deciso di posticipare gli Europei maschili di un anno. Inizialmente programmati per il 2021, verranno disputati a inizio settembre 2022. L’emergenza per il Covid-19 ha costretto gli organizzatori a evitare la concomitanza con i Giochi olimpici di Tokyo.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Le ripercussioni sul mondo dello sport non si fermeranno ai prossimi mesi. Già in diverse discipline di sta lavorando per riprogrammare calendari e impegni futuri. A lungo termine. Mentre c'è il rischio che alcune discipline non ripartano più (come il calcio, sempre in bilico) e altre che non sanno nemmeno se e quando iniziare (il Motomondiale e la Formula 1), altre hanno gettato già la spunga, come il rugby, il volley e il basket annunciando di aver annullato tutto in attesa del prossimo anno agonistico.

La pallacanestro italiana ha così deciso di annullare la stagione corrente, senza assegnare il titolo ma senza attendere ancora quale sia lo sviluppo della pandemia di coronavirus: al di là delle scelte medico-sanitare del Governo, al di là delle indicazioni e delle scelte del Coni, la Federbasket ha tratto il dado e chiuso i battenti. L'intenzione è precisa: meglio concentrarsi su ciò che verrà per affrontarlo in modo perfetto piuttosto che aspettare ancora e rischiare di compromettere il tutto.

Perché Euro2021 è stato posticipato nel 2022

Dopotutto non sarà facile riprogrammare, incastrare nuovamente impegni, calendari, partite e trofei. Anche a livello internazionale si sta già studiando un nuovo piano a lungo termine e la Fiba, La Federazione internazionale di basket ha preso una storica decisione: gli Europei in programma per il 2021 verranno disputati nel 2022, dal 1° al 18 settembre. Una scelta che va a difendere la preparazione degli atleti evitando la contemporaneità con i Giochi Olimpici di Tokyo, che si disputeranno nell'estate 2021.

Il centenario del basket italiano

Euro2021 era un appuntamento fondamentale anche per l'Italia che dopo trent'anni esatti avrebbe ospitato una tappa della kermesse continentale. L'ultima voltà fu nel 1991, a Roma. Adesso in calendario ci sarà Milano, proprio per celebrare il centenario del basket italiano. Ma anche se la volontà della Fip era stata quella di organizzare l'evento proprio nella ricorrenza, purtroppo, l'emergenza Covid-19 ha costretto la FIBA a posticipare il torneo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views