1.505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica, Mondiali di Doha: Busby crolla a terra, Dabó lo aiuta ad arrivare al traguardo

A pochi metri dal traguardo della gara dei 5000 metri, l’atleta di Aruba Jonathan Busby è stramazzato al suolo per il caldo e la fatica. Ad aiutarlo ad arrivare fino in fondo ci ha pensato il guineano Braima Sunclar Dabó, che lo ha rialzato da terra e lo ha sorretto fino al taglio del nastro. Il tutto davanti agli sguardi pieni di commozione del pubblico del Khalifa Stadium di Doha.
A cura di Alberto Pucci
1.505 CONDIVISIONI
Immagine

Da sempre seguiti con grande entusiasmo in tutto il mondo, i Mondiali d'atletica in corso di svolgimento in Qatar hanno regalato nelle scorse ore un momento emozionante, suggestivo ed indimenticabile. In attesa della semifinale dei 100 metri, che vedrà ai blocchi di partenza anche i nostri Filippo Tortu e Marcell Jacobs, la prima giornata dei Mondiali di Doha ha infatti portato alla ribalta anche i nomi di altri due partecipanti decisamente meno conosciuti dei nostri ragazzi in gara: due atleti che sulla pista del Khalifa Stadium hanno strappato applausi a scena aperta e fatto commuovere il mondo.

L'angelo custode di Bubsy

Tra i 1.900 sportivi provenienti da 209 nazioni, a balzare agli onori della cronaca sono stati infatti Jonathan Busby e Braima Sunclar Dabó: protagonisti di un toccante momento di sport, durante la volata finale della gara dei 5000 metri, che rimarrà nella memoria di ogni appassionato. Alla sua prima gara in carriera e giunto quasi al traguardo, Bubsy è infatti crollato a terra per il caldo e la stanchezza quando era a pochi metri dall'obiettivo finale. Un deficit fisico al quale ha posto rimedio proprio Dabò, che dopo averlo raggiunto ha aiutato l'atleta di Aruba a rialzarsi e lo ha sorretto accompagnandolo fino al taglio del nastro.

Immagine

La vittoria del Fair Play

Il gesto del ventiseienne runner della Guinea Bissau, che ha percorso insieme all'avversario gli ultimi 250 metri di pista, ha ovviamente colpito tutti e riportato fortunatamente alla luce i valori imprescindibili del fair play nello sport: spesso dimenticati e calpestati in quasi tutte le discipline. Con l'amico e collega Bubsy alla fine squalificato per la sua caduta, sul referto finale della gara Dabò è comunque riuscito a scrivere il suo record personale: una piccola soddisfazione, di fronte al grande gesto compiuto che rimarrà nella storia di questo Mondiale di atletica.

.

1.505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views