496 CONDIVISIONI

Vanessa Ferrari: “In clinica a 19 anni per i disturbi alimentari”. Ma lì è iniziata un’altra storia

Anche Vanessa Ferrari, la più forte ginnasta italiana in assoluta, ha raccontato la sua esperienza: “Ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari, a 19 anni mi hanno mandato in una clinica per l’alimentazione”.
A cura di Alessio Morra
496 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle ultime settimane è esploso un grande scandalo nel mondo della ginnastica. E dopo l'apertura del vaso di pandora ha parlato del suo vissuto anche Vanessa Ferrari, la più grande ginnasta italiana di tutti i tempi. Ferrari ha parlato della sua vicenda e lo ha fatto con un lunghissimo post su Instagram: "Penso sia arrivato il momento di esprimere il mio pensiero su certi avvenimenti. Ho rifiutato interviste per evitare strumentalizzazioni delle mie parole".

L'atleta bresciana conferma l'enorme portata, la grande dimensione di questo fenomeno e lo ha fatto scrivendo anche: "A 19 anni sono finita in una clinica per l'alimentazione". Un racconto dettagliato, lungo, che sicuramente è costato tanto a Ferrari: "Quando sono comparse le prime notizie sulle denunce, da parte dei ginnasti di Ritmica e Aerobica, non sono rimasta affatto sorpresa. Anzi, anni fa scrissi un libro nel quale parlai anche di alcuni di questi aspetti. All'alba dei 32 anni, di cui 25 passati nel mondo della ginnastica, voglio dire che ho vissuto tante esperienze positive ma anche tante negative".

Durante la sua carriera Vanessa Ferrari ha vissuto un periodo durissimo, esattamente quando aveva 19 anni finì in una clinica e ha avuto bisogno di tempo per guarire: "Durante la mia carriera fortunatamente però ho vissuto anche qualche cambiamento nel mio ambiente e mi spiace che ancora oggi ci siano luoghi dove si verificano questi orrori. Conosco perfettamente questi aspetti, l'ho detto più volte, come tanti altri ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari e all'età di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e grazie al supporto di esperti e dopo un paio di anni di percorso sono riuscita a guarire".

Immagine

Un messaggio quella della ginnasta azzurra chiaro semplice, che non vuole titoloni, ma che vuole portare a una soluzione che possa aiutare la ginnastica italiana a migliorare sotto i tutti di punti di vista e che possa portare anche chi è in difficoltà a trovare il coraggio di chiedere aiuto: "Quindi invito chiunque ne soffra a farsi aiutare perché é davvero fondamentale. Ho avuto modo di confrontarmi anche con il pensiero di altri ginnasti ed ex ginnasti e spero che finalmente si possa intervenire definitivamente affinché  la ginnastica, lo sport che amiamo, senza distinzione di sezioni o di livello sia pulito. Prima di qualsiasi risultato, vengono le persone e la loro salute. Quindi faccio appello all'umanità delle persone perché penso che debba esserci un confine netto tra severità in ottica di disciplina e cattiveria".

Immagine

Ragazza intelligente e matura Vanessa Ferrari ora spinge tutti a non demonizzare la ginnastica e chiede di proteggere la parte migliore del suo mondo: "Detto ciò non sto cercando colpevoli e probabilmente nel profondo le persone non cambieranno mai, ma parlandone costantemente e denunciando tempestivamente spero che si possa far ragionare chi commette queste azioni e scegliere il modo migliore di agire. Concludo invitando a non demonizzare la ginnastica, non è prendendo le distanze da un ambiente che le cose cambiano, perché la ginnastica é un mondo magnifico benché complesso, quindi non rendiamolo ancora piu difficile, sta a noi il compito di proteggerlo".

Vanessa Ferrari è una campionessa assoluta. Classe 1990 ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, cinque medaglie ai Mondiali, una d'oro quando aveva 16 anni. In bacheca ha 11 medaglie agli Europei e 14 medaglie in Coppa del Mondo.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views