19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Repubblica Ceca-Spagna 3-2, Stepanek e Berdych vincono la Coppa Davis

A Praga la Repubblica Ceca vince la 100esima edizione della Coppa Davis. Nel match decisivo Radek Stepanek ha sconfitto in quattro set Nicolas Almagro.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
A Praga la Repubblica Ceca vince la 100esima edizione della Coppa Davis. Nel match decisivo Radek Stepanek ha sconfitto in quattro set Nicolas Almagro.

Dopo trentadue anni la Repubblica Ceca ha vinto la Coppa Davis. L’eroe di Praga è Radek Stepanek che nel match decisivo ha sconfitto in quattro set Nicolas Almagro. I cechi, prima di oggi, avevano vinto la Coppa Davis solo nel 1980. Quella volta batterono in finale l’Italia di Panatta. Lo scorso febbraio nel primo turno di questa Davis Berdych e Stepanek iniziarono questa magnifica cavalcata sconfiggendo l’Italia di Seppi e Fognini. Delusione per la Spagna, che aveva vinto l’edizione 2011.

Stepanek vince il punto decisivo – Il match decisivo della centesima finale di Coppa Davis lo hanno giocato Radek Stepanek, uno degli ultimi giocatori che pratica il serve and volley, classe ’78, e Nicolas Almagro, regolarista spagnolo, di sette anni più giovane del ceco. Il primo set è lungo, ogni punto è combattuto. La tensione è forte perché questo è il match più importante della carriera di entrambi. Il break che decide la prima partita arriva al decimo gioco. Almagro subisce il contraccolpo ed in avvio di seconda partita deve annullare tre palle break. Lo spagnolo quando brekka Stepanek pensa che il match si può raddrizzare, ma il ceco, supportato da uno straordinario pubblico, aggancia l’avversario, ma non sfrutta quattro setpoint. Manolo Santana, grande tennista spagnolo degli anni ’60, guarda preoccupato Almagro, che chiude il secondo set in modo disastroso. Stepanek vince il tie break 7 punti a 0! Nel terzo set Almagro reagisce, Stepanek risparmia energie e la Spagna vince il terzo set. Il ceco strappa in avvio di quarto set il servizio allo spagnolo e fa i miracoli per mantenere la battuta. La volee in tuffo alla Becker è qualcosa di eccezionale. Dopo quasi quattro ore di gioco Stepanek batte Almagro e regala la Coppa Davis alla Rep. Ceca.

Berdych grande protagonista nelle prime due giornate – La finale si è aperta con il successo di David Ferrer, che nel primo match della prima giornata, ha sconfitto in tre Stepanek. Nel match successivo Tomas Berdych è rimasto in campo quasi quattro ore con Nicolas Almagro. Il numero due spagnolo si arreso solo al quinto set al sesto giocatore del mondo. Sia Navratil sia Corretja speravano di vincere il match di doppio. Perché pochissime volte chi ha chiuso in vantaggio la seconda giornata ha poi perso la finale. Granollers e Marc Lopez, vincitori del Masters di doppio, contro Berdych e Stepanek hanno pagato l’inesperienza e dopo aver vinto il primo set hanno perso in volata i due set successivi. I due cechi dopo il doppio hanno iniziato a sognare la Davis. Entrambi, però, non erano raggianti. Perché Berdych e Stepanek temevano la stanchezza. Il numero uno ceco contro Ferrer, nel primo match odierno, ha pagato la fatica. Dopo un’ora David aveva già vinto i primi due set. In poco più di due ore il numero 5 del mondo ha portato il match in parità. Poi ha deciso Stepanek.

Repubblica Ceca – Spagna 3 – 2

Ferrer (S) b Stepanek 6-3 6-4 6-4

Berdych (C) b Almagro 6-3 3-6 6-3 6-7 6-3

Berdych/Stepanek (C) b Granollers/M. Lopez 3-6 7-5 7-6 6-3

Ferrer (S) b Berdych 6-2 6-3 7-5

Stepanek (C) b Almagro 6-4 7-6 3-6 6-3

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views