video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Quanto vale una medaglia alle Olimpiadi 2024 e quanto guadagna chi vince l’oro, l’argento o il bronzo: i premi

Quanto vale vincere una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024? Il Coni assegna 180 mila euro agli atleti italiani che vincono l’oro, 90mila per l’argento e 60mila per il bronzo. I premi, però, variano da paese a paese.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincere una medaglia alle Olimpiadi è un sogno che si realizza per gli atleti. Oltre al prestigio del risultato e del portare a casa un oro, un argento o un bronzo, c'è anche un tornaconto economico importante. Quanti soldi guadagneranno dunque i vincitori dei Giochi di Parigi 2024? Il Comitato Olimpico Internazionale non prevede i premi per i vincitori, ma solo medaglie insieme ad una scatola contenente un poster. Al contrario le federazioni hanno stabilito come sempre delle somme di denaro per coloro i quali si classificheranno nei primi tre posti delle gare olimpiche: nella classifica dei Paesi che pagano di più gli atleti che vincono una medaglia l'Italia occupa la quinta posizione. Gli atleti azzurri guadagnano infatti 180mila euro per la medaglia d'oro, 90mila per quella d'argento e 60mila per quella di bronzo. Tra le altre federazioni, invece, la più generosa è quella di Hong Kong che ricompensa gli atleti che vincono una medaglia d'oro con 768mila dollari. Molti inoltre sono i paesi che ricompensano i propri vincitori con altre tipologie di premi: si va dai dipinti, un appartamento e un diamante offerti dalla Polonia alle mucche invece regalate dall'Indonesia.

Quanto guadagnano gli atleti italiani per le medaglie d'oro, d'argento e bronzo alle Olimpiadi

I premi per le medaglie previsti per gli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024, sono uguali a quelli dei Giochi di 3 anni fa. I vincitori dell'oro riceveranno oltre alla medaglia un premio di 180.000 euro. I secondi classificati intascheranno 90.000 euro, mentre ogni medaglia di bronzo garantirà 60.000 euro. Nessun aumento dunque rispetto alle Olimpiadi giapponesi, che fecero registrare un incremento del 20% rispetto a quelle di Rio 2016. A questi bisognerà aggiungere, esclusivamente per le medaglie d'oro dell'Atletica, 45mila euro provenienti da World Athletics.

I premi in denaro citati per le medaglie alle Olimpiadi di Parigi sono ovviamente lordi. Bisognerà poi fare i conti anche con le tasse previste dal nostro ordinamento. Nonostante questo però si tratta senza dubbio di cifre importanti e prestigiose, che rappresentano un ulteriore stimolo soprattutto per quegli atleti che magari non competono in sport più "popolari", senza sponsorizzazioni. Non bisogna dimenticare poi che tutti gli atleti poi gioveranno anche del ritorno in termini di immagine per le medaglie olimpiche che potrebbe permettergli ulteriori introiti importanti.

Come cambiano i guadagni degli atleti olimpici da paese a paese

I premi riservati agli atleti che vinceranno le medaglie alle Olimpiadi cambiano da Paese a Paese, a seconda delle decisioni di federazioni e comitati olimpici nazionali. Nazioni come la Malesia, il Marocco o la Serbia garantiranno alle proprie medaglie d'oro circa 200mila dollari, ovvero poco più di 180mila euro. Il Comitato Olimpico degli USA prevede circa 37mila dollari, ovvero circa 35mila euro per i primi classificati, 22.500 dollari per ogni medaglia d'argento e 15.000 dollari per una di bronzo. Una media inferiore a quella di altri Paesi, considerando il fatto che gli Stati Uniti finiscono per pagare in totale molto di più, vincendo un gran numero di medaglie come sempre.

Oltre ai premi in denaro, come già detto, alcuni paesi aggiungono anche una serie di benefit e premi alternativi: la Malesia ha previsto di donare ai propri atleti delle automobili, il Kazakistan donerà invece un trilocale a chi vince l'oro, un bilocale a chi vince l'argento e un monolocale a chi vince il bronzo. Singolare è il caso dell'Indonesia che, oltre al premio economico, donerà anche delle mucche. Regno Unito, Svezia, Nuova Zelanda e Norvegia, invece, non prevedono alcun premio in denaro per i propri campioni olimpici.

26 CONDIVISIONI
706 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views