54 CONDIVISIONI

Pedrosa vince il Gp di Valencia, secondo il giapponese Nakasuga, terzo Stoner

Indovinando la strategia Dani Pedrosa ha chiuso il Mondiale 2012 vincendo il Gp di Valencia. Alle sue spalle ha chiuso il giapponese Nakasuga. Terzo Casey Stoner, all’ultima gara della sua carriera. Pirro il migliore italiano. Valentino Rossi decimo. Lorenzo si è ritirato.
A cura di Alessio Morra
54 CONDIVISIONI
pedrosa precede nakasuga e stoner

Una divertente gara ha chiuso la stagione 2012 della MotoGp. A Valencia ha vinto Dani Pedrosa. Lo spagnolo, azzeccando la strategia, ha preceduto il sorprendente giapponese Nakasuga e Casey Stoner, che oggi ha disputato l’ultima gara della sua carriera. Il campione del mondo Jorge Lorenzo si è ritirato. Michele Pirro, quinto, è stato il miglior italiano. Solamente decimo Valentino Rossi, che dalla prossima stagione correrà con la Yamaha.

A Valencia l’ultimo Gp di Casey Stoner – Quando il Campionato Mondiale è deciso l’ultima gara della stagione, sia in Formula 1 sia nel Motomondiale, si tramuta in una festa. Per i piloti è come se fosse l’ultimo giorno di scuola. A Valencia Dani Pedrosa con un giro mostruoso si è preso la pole position. Jorge Lorenzo fresco campione del mondo è parso molto sereno, come Casey Stoner, che ha vissuto il suo ultimo week-end da pilota. La pioggia ha reso interessantissimo il Gp di Valencia. Pedrosa rinuncia alla partenza in pole e mette le slick al termine del giro di ricognizione. Espargaro parte bene ed alla prima curva è al comando. Pedrosa con le gomme giuste inizia una grandissima rimonta.

Settima vittoria stagionale per Pedrosa – Quando all’inizio del terzo giro Espargaro, Dovizioso e Stoner tornano ai box, Lorenzo è al comando davanti a Rossi. Entrambi, però, sono costretti al pit stop. Quando rientrano i futuri compagni di squadra si trovano a metà classifica. Pedrosa, con un vantaggio enorme su Crutchlow, rischia poco e pensa solo a vincere. Lorenzo si ritira. Il campione del mondo fa compagnia a Rolfo, Hayden, Bradl e Crutchlow, che getta al vento il secondo posto. Dietro Pedrosa c’è il giapponese Nakasuga, il pilota collaudatore delle Yamaha conquista un incredibile secondo posto. Terzo è Stoner, che chiude così la sua carriera.. Michele Pirro, a sorpresa, è quinto. Alle sue spalle c’è Dovizioso. Mentre Valentino è solamente decimo, davanti a lui anche Petrucci ed Abraham.

Ordine d’Arrivo: 1) Pedrosa; 2) Nakasuga; 3) Stoner; 4) Bautista; 5) Pirro; 10) Rossi.

Classifica: 1) Lorenzo 350; 2) Pedrosa 332; 3) Stoner 254; 4) Dovizioso 218; 5) Bautista 178; 6) Rossi 162.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views