4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali, Norvegia d’oro nel team sprint femminile

Le suddite di Re Harald V riscattano le recenti delusioni e portano a casa l’ottava medaglia d’oro.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Immagine

La  Norvegia vince la medaglia d’oro nella gara "Team Sprint" dello sci di fondo davanti alla Finlandia argento. Al terzo posto straordinaria volata della Svezia che vince il bronzo.  La squadra norvegese era composta da Ingvild Oestberg e Marit Bjoergen. Le atlete che componevano la squadra finlandese erano Kerttu Saarinen e Aino-Kaisa Niskanen. Terzo gradino del podio per la coppia svedese Ingemarsdotter-Nilsson.

Nelle semifinali gran prova di forza da parte delle scandinave mentre la finale è un monologo della Norvegia con Marit Bjoergen che già nella seconda frazione fa il forcing decisivo. Ingvild Flugstad Oestberg e Marit Bjoergen fanno gara solitaria, con la prima che dilata il distacco e la seconda che si limita a mantenere margine nei confronti dei recuperi della finlandese Aino Kaisa Saarinen. Medaglia d’argento per la Finlandia. Molto avvincente la lotta per la medaglia di bronzo con la Germania e la Svezia.

Marit Bjoergen conquista la medaglia olimpica nell’unico format di gara in cui non era ancora riuscita a salire sul podio nella massima competizione mondiale. Per lei è la nona medaglia olimpica in carriera, la quinta medaglia d’oro.

Subito eliminata l’Italia, come prevedibile, che finisce settima nella sua batteria con un tempo molto alto e insufficiente per essere ripescata come lucky loser.

CLASSIFICA FINALE – Team sprint femminile:

1. Norvegia 16:04:05
2. Finlandia 16:13:14
3. Svezia 16:23:82
4. Germania
5. Polonia
6. Russia
7. Svizzera
8. Stati Uniti
9. Austria
10. Slovenia

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views