6 CONDIVISIONI

Nuoto, Europei: oro e record italiano per Quadarella, bronzo per Di Liddo

Negli 800 metri stile libero Simona Quadarella ha conquistato il titolo continentale Swimming Centre di Glasgow battendo il primato italiano di Alessia Filippi che resisteva da 10 anni. Nei 100 farfalla, invece, medaglia di bronzo per Elena Di Liddo. Miressi e Dotto sono invece andati in finale nella prova dei 100 stile libero maschile.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Immagine

Medaglia d'oro e record. Non poteva esserci epilogo migliore per Simona Quadarella che nella gara degli 800 metri stile libero sale sul podio più alto dell'Europeo. Nella vasca dello Swimming Centre di Glasgow a dominare è la 19enne romana che conquista il titolo continentale in 8'16"35 e cancella il primato di Alessia Filippi (8'17″21) che resisteva da 10 anni (Eindhoven 2008). Una gara perfetta, alle avversarie nulla rimasto che provare a tenere la scia… così è stato per l'ungherese Ajna Kesely (8'21″91) e la russa Anna Egorova (8'24″61).

Sapevo di poter far bene e migliorare tanto, sono veramente contenta – ha ammesso Quadarella a Raisport. E" bello, è la prima medaglia d'oro importante. Sono nel posto giusto al momento giusto, ho colto la mia occasione ma ho ancora delle gare, come i 1500 e anche i 400. Nei 1500 proverò a fare il bis: sarebbe molto importante e il coronamento di un grande lavoro che sto portando avanti in queste stagioni.

Immagine

Medaglia di bronzo per Di Liddo nei 100 farfalla. Giornata positiva per la spedizione azzurra in Ungheria anche in un'altra specialità. Questa volta si tratta dei 100 farfalla e della medaglia di bronzo ottenuta con tenacia da Elena Di Liddo che s'è dovuta arrendere all'olimpionica e campionessa del mondo svedese Sarah Sjostrom (unica a scendere sotto i 57", in 56"13) e cedere il passo (oltre all'argento) alla russa Svetlana Chimrova (57″30). Quarta posizione per un'altra italiana, Ilaria Bianchi (57″62). Miressi e Dotto sono invece andati in finale nella prova dei 100 stile libero maschile.

Sono emozioni che non ho mai vissuto in carriera – ha ammesso Di Liddo al termine della gara – e mi danno una grande gioia. Da settembre è cambiato qualcosa nella mia testa, sono cresciuta e le sensazioni in acqua fin da subito sono state positive. Forse mi è mancato il record italiano ma posso essere comunque soddisfatta.

Oro e record del mondo per Adam Peaty nella finale dei 100 rana maschili. L'Inglese ha fermato il cronometro sui 57″00, migliorando di 13 centesimi il suo precedente primato che risaliva alle Olimpiadi di Rio 2016. Gloria, oro e primato del mondo anche per il russo 18enne, Kliment Kolesnikov, nella finale dei 50 dorso maschili. Col tempo di 24″ ha cancellato il vecchio primato mondiale che apparteneva a Liam Tancock (Mondiali di Roma 2009).

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views